Heineken ha scelto Milano per promuovere comportamenti responsabili e sostenere la filiera
“Aiuta il tuo bar preferito a riaprire domani, rispettando le distanze oggi”: questo il messaggio apparso sulle saracinesche di alcuni bar di Milano promosso da Heineken Italia per promuovere comportamenti responsabili.
L’iniziativa è pensata per supportare il canale Ho.Re.Ca e l’intera filiera della birra.
“Back the Bars” è il nome del progetto, sviluppato dal brand a livello internazionale e già avviato in Argentina, che si pone come obiettivo quello di sensibilizzare tutti al rispetto delle regole e delle normative emanate per combattere la pandemia, così da poter tornare presto a brindare tutti insieme.
L’attività è l’ultima declinazione con cui prende forma, in ordine di tempo, il messaggio promosso da Heineken e lanciato in primavera con la campagna “Ode to Close”, per ricordare l’importanza della socialità responsabile.
Un messaggio di sostegno al settore Ho.Re.Ca e a tutta la comunità che sarà diffuso anche attraverso una campagna social sui canali di Heineken Italia, in modo che ognuno di noi possa farsi sentire vicino al proprio “bar del cuore” con l’hashtag #SocialiseResponsibly.
LA FILIERA DELLA BIRRA E LA CRISI
La filiera italiana della birra produce il 62% del valore condiviso totale del settore dell’Ho.Re.Ca e nel 2019 generava quasi 10 miliardi di euro di valore condiviso, dando lavoro a 108mila famiglie (+18% rispetto al 2017) e versando contributi allo stato per 4,5 miliardi di euro (+8% in 3 anni).
A partire da marzo 2020 il valore condiviso del settore birra ha registrato una decrescita di quasi 1,6 miliardi, con una perdita di circa 21.000 posti di lavoro lungo l’intera filiera in appena 6 mesi