Heineken ha avviato una gara media globale, mettendo a confronto in ogni singolo mercato le sue agenzie Starcom e Dentsu
Secondo Adweek Heineken avrebbe avviato una sorta di gara media globale, mettendo a confronto – paese per paese – le sue due agenzie principali: Starcom Worldwide e Dentsu Aegis Network.
Il processo è già in corso, con Starcom uscita vincitrice in Messico e Singapore, mentre negli USA la gara è appena partita.
L’azienda interpellata ha confermato, spiegando che Heineken però non ha intenzione di centralizzare tutto il lavoro di media planning e buying in una sola agenzia: “Heineken non ha intenzione di consolidare il media buying in una singola agenzia. Il nostro modello operativo permette a ogni sede di scegliere il partner più rilevante mercato per mercato. E naturalmente abbiamo l’opzione di scegliere il partner più appropriato dal roster globale”.
Secondo la testata non sembra siano coinvolti gli altri brand di birra dell’azienda e nemmeno se sia coinvolta una società di consulenza incaricata di seguire le gare.
Starcom è in carica dal 2012 (anche in Italia) mentre Dentsu è stata scelta nel 2016 per gestire una parte di budget in alcuni mercati.