Heineken ha scelto Wpp come partner globale per le attività di shopper marketing e commerce dei brand Heineken, ovvero il masterbrand Heineken, Heineken 0.0 e Heineken Silver.
L’incarico comprende lo sviluppo globale delle attività di marketing below-the-line, con un focus sulla creazione di esperienze di marca in grado di differenziarsi in modo rilevante attraverso i punti di contatto. Un team dedicato di Wpp, guidato da VML Amsterdam, sfrutterà WPP Open, il sistema operativo basato su AI della holding, per fornire soluzioni creative in fatto di brand experience e di commercio end-to-end.
Il team di Wpp collaborerà con quello globale di Heineken per migliorare la presenza creativa del brand nei negozi e nei bar, lavorando ad attivazioni retail e a strategie di e-commerce per stimolare le vendite e ottimizzare il percorso del consumatore. Inoltre, il team si concentrerà sullo sviluppo di esperienze di shopping integrate attorno a sponsorizzazioni chiave, tra cui la Formula 1, la Uefa Champions League e gli eventi di musica live, promuovendo l’affinità della marca e creando momenti memorabili per i fan.
Il team Wpp sarà attivo presso il Campus Wpp di Amsterdam e collaborerà strettamente con il team globale di Heineken per gestire le attivazioni nei mercati chiave in tutto il mondo.
Heineken è già cliente di Wpp su diversi fronti: Ogilvy supporta i marchi del portfolio aziendale Heineken a livello globale e in mercati come Brasile, Spagna e Messico, mentre Design Bridge and Partners si occupa di branding e design per i brand Heineken, inclusa la recente campagna per il 150° anniversario dell’azienda.
Rutger van der Stegen, Global Head of BTL Heineken Brand, ha dichiarato: “Siamo rimasti impressionati dalle capacità di Wpp nello shopper marketing, inclusa la loro capacità di ottenere una maggiore efficienza attraverso Wpp Open, supportata da un’intelligenza artificiale avanzata. Inoltre, la creatività di Wpp e la profonda comprensione del brand Heineken li rendono il partner giusto per aumentare l’impatto dei touchpoint con gli shopper nel nostro marketing mix, rafforzando le connessioni con i consumatori e promuovendo una crescita sostenibile”.
“Commercio e shopper experience sono fattori importanti per la forza del brand e per le vendite in questa categoria – ha aggiunto Rogier Leliveld, Chief Client Officer di Wpp nei Paesi Bassi e Wpp Global Client Lead per Heineken -. Il nuovo incarico ci consente anche di basarci sulla nostra partnership di lunga data per la strategia di marca e il design che abbiamo con Heineken. Con UEFA Champions League e della F1, il potenziale di questa partnership è enorme”.