Dopo il debutto al Festival di Sanremo, Carat pianifica il film Branca sui principali canali tv. Contestualmente parte un 60” su reti Mediaset sulle occasioni di consumo e un radio prodotto da Radio Mediaset
Doveva essere solo uno scatto fotografico, seppur affidato alla mano esperta di Martin Wonnacot e alla sua Phantom 4K High Speed, ma grazie alla sua forte aderenza ai valori della Fratelli Branca Distillerie l’azienda ne ha voluto fare il perno di un’articolata campagna di comunicazione. L’operazione è stata coordinata e seguita dalla famiglia che da sempre controlla l’azienda.
Lo spot, realizzato dalla casa di produzione USA H&L Partners, art director David Swope, mette in scena una vera e propria esplosione di erbe e spezie che entrano nella ricetta segreta del Fernet Branca e recupera alcuni pezzi di heritage di comunicazione del brand: la colonna sonora è una riedizione in tono lounge dello storico jingle firmato da Franco Godi a cura della cdp Sing Sing, il claim recupera il “sopra tutto” che ha caratterizzato la marca, arricchito dal pay-off “inimitabile” per sottolineare l’unicità del prodotto.
On air in anteprima oggi nel primo break della seconda serata del Festival di Sanremo, il commercial sarà poi pianificato da Carat dal 19 febbraio sui principali canali TV; in contemporanea viaggerà la pianificazione, solo sulle reti Mediaset in target, di un formato da 60” che racconta le molte occasioni di assaggio di Fernet Branca, realizzato dalla Creativity Media Factory di Publitalia con la regia di Dario Piana, la direzione creativa di Francesco Emiliani, cdp Black Mamba Productions.
Nel piano di comunicazione non mancano le radio con uno spot, prodotto da Radio Mediaset, scandito in 3 passaggi all’interno dello stesso break e pianificato su 105 e Virgin Radio, per toccare il pubblico più giovane invitandolo, oltre a stampa e digital con contenuti speciali realizzati da Endivia e Procommerce; quest’ultima struttura firma anche il nuovo sito di Fernet Branca, online il 19 febbraio, con uno spazio dedicato alle testimonianze dei consumo in tutto il mondo.
La comunicazione all’estero, mercato che assorbe l’80% della produzione, sfrutterà lo stesso visual dello spot 30” con copy e musica differenti dall’originale italiano.
Nel 2017 l’azienda conta di investire su Fernet Branca circa 4 milioni: “sarà un anno di investimenti cospicui”, ha detto Niccolò Branca, presidente e AD, che toccheranno tutti i brand e in particolare Candolini, Borghetti, Carpano, Punt e Mes e Branca Menta.
Per la comunicazione di quest’ultimo è in corso una gara per la nuova campagna che sarà on air nel periodo estivo.