Minuscola e Dude lanciano con Vertical una dark kitchen per innovare anche nel mercato del food delivery. Nasce così Quartin, l’enoteca Fuoriluogo, che apre a Milano il 2 dicembre.
Ordinare un pasto a casa con le piattaforme di delivery è ormai abitudine diffusa. Ma come fare ad ordinare un vino profumato da abbinare al pesce crudo, o un rosso di carattere accanto a un buon hamburger? La bottiglia di vetro non è sicuramente una buona soluzione per il food in delivery.
Ecco la necessità di creare la prima dark kitchen in Italia in cui il vino è al centro. In lattina, naturalmente: cantine indipendenti, trasporto sostenibile, bevuta libera. Il tutto in un Quartin (250 ml). Le dark kitchen rappresentano un nuovo trend: si tratta di ristoranti senza vetrina (per questo dark) da cui si può ordinare solo tramite delivery.
Quartin, l’enoteca Fuoriluogo sarà on line su tutte le piattaforme di delivery (Deliveroo, Glovo, Just eat, Uber Eat). È possibile ordinare online Quartin su Winelivery e Tulips e dal 2022 sarà disponibile su Gorillas.
A Milano è attualmente distribuito al Cinemino, da Recicli e alla Bottega del Vinaiolo.
Per la creazione di Quartin. L’enoteca fuoriluogo, Dude Things e Minuscola hanno unito le forze con Vertical, una realtà già presente nel mondo delle dark kitchen con i marchi Ciapa el Taco, Honolulu Poke e vanta collaborazioni con Mannarino e Bowie by Cristina Bowerman.
Andrea Marchesi, co-founder di Minuscola, commenta: «Visto che non potevo ordinare online un buon pasto con dell’ottimo vino, ho pensato che forse era una cosa che potevamo fare noi. In più deve scegliere sempre il cibo e sperare che il vino funzioni in abbinamento. Noi abbiamo pensato al contrario: prima selezioni il vino, e l’abbinamento è automatico e perfetto».
Domenico Loperfido, ceo di Dude Things, aggiunge: «A noi piacciono le cose nuove, quelle dove siamo i primi. Un’enoteca in delivery con i piatti studiati attorno ai vini non l’avevo ancora vista».