Seconda edizione per il report ‘Distilled’ prodotto da Diageo per capire come berremo quest’anno
Attività sociale per eccellenza, lo “stare insieme” cambia modi, tempi e punti d’interesse man mano che la società evolve, e questo trasforma anche il modo di consumare bevande. Per capire come, nel quadro del suo lavoro di comprensione delle motivazioni dei consumatori e analisi di tendenze di lungo periodo, Diageo per il secondo anno ha analizzato oltre 160 milioni di conversazioni online a livello mondiale producendo il report ‘Distilled 2025’, che offre insight sui temi chiave che stimolano i dibattiti e sulle tendenze che influenzano le decisioni dei consumatori.
“Analizzare l’evoluzione della socialità ci aiuta a mantenere un legame profondo con i nostri consumatori e i nostri brand” ha commentato Cristina Diezhandino, Chief Marketing Officer di Diageo.
Il report è stato realizzato usando Foresight System, uno strumento di ascolto basato sull’intelligenza artificiale sviluppato in collaborazione con Share Creative e Kantar, che combina analisi quantitative approfondite di conversazioni online con previsioni di esperti, fornendo una comprensione sofisticata dei segnali culturali emergenti e delle espressioni dei consumatori.
L’azienda dietro Johnnie Walker, Don Julio Tequila e Guinness lo scorso anno aveva individuato cinque trend globali – Neo-Edonismo, Benessere Consapevole, Espansione della Realtà, Appartenenza Collettiva e Brand per il Miglioramento Personale – e in questa seconda edizione del report ha indagato come si sono evoluti e cosa c’è di nuovo.
Lo “Zebra Striping”, che stuzzica l’attenzione per il nome curioso, è una delle tendenze a più rapida crescita e consiste nell’alternare bevande alcoliche e analcoliche durante un’unica occasione sociale. Riflette inoltre una tendenza più ampia, relativa alla crescita delle conversazioni online su temi come il self-care, il benessere e interazioni sociali più lente e consapevoli. In particolare, si è registrato un aumento del 79% anno su anno delle discussioni riguardanti le “occasioni decelerate” (in rapida crescita) e un aumento del 37% delle conversazioni sul tema del “celebrare l’amor proprio”.
Esperienze uniche e “one night only” sono al centro dell’interesse dei consumatori, che dedicano sempre più tempo e risorse a prodotti o eventi irripetibili. Le discussioni incentrate sulla valorizzazione di prodotti ed eventi unici sono infatti cresciute dell83% anno su anno (5,6 milioni di conversazioni). Crescono anche quelle (+42%) riguardanti spazi di socialità alternativi, come le lounge in realtà virtuale, le location ibride fisico-digitali o i pop-up bar, che offrono nuovi modi per connettersi e socializzare.
L’integrazione dell’intelligenza artificiale nella quotidianità registra una crescita quasi doppia nelle conversazioni: +83% a livello globale, con un aumento del 96% in Europa e del 91% in Nord America. Si parla soprattutto di come l’AI stia diventando un alleato sempre più affidabile nelle scelte quotidiane, come accade quando ci relazioniamo con gli assistenti digitali bancari o le app di fitness che offrono piani di allenamento personalizzati e insight sulla salute in tempo reale. Ovviamente tutto ciò sta trasformando il rapporto tra consumatori e brand.
I fandom tengono banco con un aumento del 121% delle discussioni, con oltre 32 milioni di conversazioni – il più alto incremento mai registrato, a indicare l’interesse per connessioni più profonde in comunità online e offline. Mercati come l’America Latina e il Nord America hanno registrato aumenti rispettivamente del 135% e del 126%.