Coca-Cola torna a raccontare il suo legame con l’Italia attraverso la campagna “Così vicina, così italiana”, ispirata ai risultati della ricerca condotta da SDA Bocconi School of Management sull’impatto economico, occupazionale e sociale delle aziende che la rappresentano nel nostro Paese.
A partire da questa settimana, la campagna sarà on air su diversi canali: pagine stampa sui principali quotidiani nazionali e locali, uno spot TV da 15’’ sulle principali emittenti, contenuti digital e social, una pianificazione radio e formati speciali negli aeroporti di Milano Linate e Roma Fiumicino.
Il racconto visivo ruota attorno all’iconica onda dinamica di Coca-Cola, che diventa simbolo del legame con i territori, unendo idealmente persone, realtà produttive e comunità.
La ricerca realizzata da SDA Bocconi School of Management, raccontata anche sul sito dell’azienda, ha confermato anche quest’anno che Coca-Cola è prima nel Paese per impatto economico e occupazionale nel settore delle bibite e delle bevande, con ricadute positive sia a livello nazionale sia regionale, a partire dalle persone che lavorano ogni giorno nelle 7 fabbriche e dalla forza vendita diffusa sui territori.
La campagna non poteva che richiamare infine la storica partnership di Coca-Cola con il Movimento Olimpico, alla vigilia dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, che Coca-Cola accompagnerà come partner più longevo e da Presenting Partner del Viaggio della Fiamma Olimpica, che attraverserà l’Italia da dicembre 2025.
L’ideazione è di Connexia, brand di comunicazione e marketing della Martech company Retex, sotto la direzione creativa di Anna Vasta e Adriano Aricò.
La pianificazione media è a cura di EssenceMediacom, mentre l’ufficio stampa è gestito da SEC Newgate Italia.





