Abolito nel 2017 e rimpiazzato dal titolo di Chief Growth Officer, in Coca-Coca torna la carica di Chief Marketing Officer.
La ricoprirà dal 1° gennaio Manolo Arroyo, che mantiene anche il ruolo di presidente di Coca-Cola Asia Pacific Group, con responsabilità su tutto il global marketing integrato e i team Creative, Category, Marketing Operations, Design e Knowledge & Insights.
Succede a Francisco Crespo che negli ultimi due anni è stato a capo del marketing globale dell’azienda come Chief Growth Officer, e ora va in pensione dopo 30 di lavoro. Crespo in quel ruolo si è focalizzato con successo sulla “costruzione di una community globale traversale alle operazioni, funzionale a raggiungere nuovi livelli d’eccellenza nel modo in cui l’azienda si propone sul mercato” spiega il comunicato di Coca-Cola, con responsabilità sul marketing globale, strategia corporate, operazioni commerciali e di relazione con i clienti con obiettivi di crescita dei brand e dell’azienda nel complesso.
Avevamo parlato del suo lavoro in questo articolo, spiegando come il CGO dovesse trascendere i compiti legati a marketing e pubblicità per andare oltre e cogliere opportunità. Crespo rimarrà in azienda fino al 30 giugno come senior strategic advisor.
Nonostante il ripristino, l’esperienza non è finita nel nulla e l’integrazione del marketing con le altre operazioni sarà importante anche sotto Arroyo.
Il manager di origine spagnola ha iniziato a lavorare in Coca-Cola nel 1995, l’ha lasciata nel 2014 per diventare senior vice president and continental president Asia Pacific di S.C. Johnson & Son, l’anno successivo è diventato ceo della multinazionale dell’olio Deoleo ed è tornato in Coca-Cola nel 2017.
Come spiega James Quincey, Chairman e CEO di The Coca-Cola Company, “il doppio ruolo di Manolo è una novità per noi e nei prossimi mesi potrà evolvere. Il centro del suo lavoro sarà sviluppare campagne che possano funzionare in tutto il mondo e supportare quelle locali».