Coca-Cola è talmente radicata nella società e nella cultura che non stupisce, o comunque non stride affatto, la sua presenza in romanzi e racconti, anche grandi classici della letteratura come “Shining” di Stephen King, “Extreme Metaphors” di J.G. Ballard e “Una casa per Mr. Biswas” di V.S. Naipaul.
Per far conoscere e dare notorietà a queste citazioni eccellenti, la marca ha dato il via a una campagna integrata intitolata “Classic” nella quale viene data prova della presenza del marchio in alcuni dei libri più amati al mondo.
Sviluppata da WPP Open X, la campagna si basa sull’enfatizzazione del nome “Coke” o “Coca-Cola” sulla pagina, con il classico logo rosso integrato nel testo del racconto.
Per rendere più realistica la presenza, sono stati usati i font originali delle prime edizioni dei libri per l’esecuzione OOH. Il film segue invece la composizione del testo scritto dalla macchina da scrivere dell’autore, con l’aggiunta di effetti audio per evidenziare la presenza, a un certo punto della storia, di una Coca-Cola rinfrescante, dal frizzare delle bollicine allo schiocco dell’apertura di una bottiglia di vetro. La campagna è partita in UK all’inizio di questa settimana pianificata in OOH, radio, video online, stampa e cinema.
La campagna è stata sviluppata da WPP Open X, con coordinamento di VML New York, supportata da Essence MediaCom e Ogilvy PR.
“La presenza di Coca-Cola nella letteratura classica è una testimonianza del suo duraturo impatto culturale. Questa campagna è l’incarnazione del nostro ethos ‘Real Magic’ e celebra quei momenti magici nella fiction in cui Coca-Cola è una presenza familiare in storie senza tempo” spiega Islam ElDessouky, global vice president creative strategy and content di Coca-Cola.
“Coca-Cola è sempre stata più di una bevanda: è un’icona culturale che trova naturalmente la sua strada nelle storie che amiamo. Stiamo onorando quell’eredità portando in vita la sua presenza letteraria in un modo che sembra allo stesso tempo nostalgico e fresco” aggiunge Rafael Pitanguy, vice direttore creativo globale di VML.