Presente in 52 paesi dove ha venduto per 1 miliardo di $ in tre anni, Fuzetea è arrivato in 36 mercati europei a gennaio
Già presente in 52 paesi, è arrivato anche in Italia Fuzetea nell’ambito di un lancio che da gennaio ha coinvolto 36 paesi europei tra i quali il nostro.
Tra i 12 brand di tè controllati da The Coca-Cola Company, è tra quelli – insieme a Gold Peak e il giapponese Ayataka – che ha registrato le performance migliori raggiungendo vendite per 1 miliardo in soli tre anni, grazie al sapore insolito dato dalla fusione dell’estratto di tè, succo di frutta e note di erbe o fiori.
«Fuzetea è un prodotto sofisticato, pensato per un target elettivo di millennial, invitati a prendersi un momento di relax e a dedicarsi a se stessi – spiega Dario D’Adda, Senior Brand Manager Stills Coca-Cola Italia -. Il lancio si inquadra nella strategia di Coca-Cola fondata su innovazione e crescita responsabile, che sempre di più sta ampliando il portfolio con prodotti alternativi alle bevande gasate. Non posso anticipare nulla ma potremmo veder arrivare in Italia altri nuovi brand in questo segmento». Sul fronte tè, dall’inizio dell’anno Coca-Cola e Nestlé hanno sciolto la partnership che le vedeva alleate per la distribuzione delle bevande non gasate e d’ora in poi l’azienda di Atlanta si muoverà autonomamente.
La campagna a supporto di Fuzetea partirà il 18 marzo in tv con uno spot da 30” sulle principali reti televisive, mezzi digitali con una pianificazione programmatica per raggiungere il target di riferimento, social media e nel periodo estivo anche out of home.
La pianificazione media è anticipata da un evento esperienziale a Milano: all’Arco della Pace è stato allestito il LabyrinTea, un labirinto di 200 mq realizzato con vere piante che invita a prendersi una pausa dalla città con un’esperienza multisensoriale. Suoni e profumi si accompagnano alla mixed reality dei visori Microsoft HoloLens: a ogni svolta si viene accompagnati nella scoperta degli elementi che compongono Fuzetea: le foglie di tè, i petali di rosa, pesca, lemongrass, camomilla, mango, limone. Il labirinto sarà aperto al pubblico fino a martedì prossimo 13 marzo, dalle 12 alle 20, e nei prossimi mesi verrà riallestito in versione semplificata in occasione del Fuorisalone a Milano in aprile, della Fiera Internazionale del Libro di Torino a maggio e durante i saldi estivi, a luglio, negli outlet McArthurGlen.
E’ previsto anche un piano di content creation con la collaborazione di influencer come Martina Pinto, Alice De Togni, Matteo Acitelli e Giulio Tolli, che su Instagram racconteranno il nuovo prodotto e inviteranno gli utenti a prendersi un momento per sé stessi assaggiandolo.
Il piano per il lancio di Fuzetea in Italia è stato gestito dal pool di agenzie che collabora con Coca-Cola Italia: MediaCom MBA ha curato la pianificazione media e in collaborazione con Access, unit specialist di Live Communication di GroupM, ha seguito la produzione del LabyrinTEA; McCann Worldgroup Italia ha curato la parte creativa legata all’esperienza del LabyrinTEA e si è occupata dell’adattamento della campagna advertising internazionale; Cohn&Wolfe è responsabile della parte PR; All Communication dell’experiential sampling; The Big Now è l’agenzia digital e social mentre Showreel si è occupata dell’attività di influencer engagement; FifthIngenium si è occupata della creazione olografica dell’esperienza con HoloLens.