È approdata sui canali social di Coca-Cola la campagna per il Natale 2023 intitolata ‘The World Needs More Santas’ e incentrata sui gesti di gentilezza che danno senso alla festa anziché sul prodotto, che appare quasi verso la fine.
Un valore fondativo per la marca, al centro della narrazione che immagina il mondo riempirsi di infiniti multipli di Babbi Natale per i quali compiere atti gentili verso il prossimo è naturale: solo in fondo scopriamo che ognuno di noi può essere Babbo Natale, attraverso piccole e grandi attenzioni sia verso i nostri cari che sconosciuti. Chiudono le parole ‘The World Needs More Santas’.
Come ha spiegato ad alcune testate internazionali Islam ElDessouky, global creative, strategy and content lead di Coca-Cola, l’associazione tra Coca-Cola e il personaggio è praticamente automatica, dato che l’iconografia classica di Santa Claus deriva proprio dalle campagne pubblicitarie di Coca-Cola degli anni ’30. “Ci siamo focalizzati sulle manifestazioni spirituali e comportamentali di Babbo Natale e su ciò che rappresenta in termini di gentilezza, generosità e buona volontà”.
Coca-Cola ha dato un brief aperto ai suoi partner creativi di WPP Open X (VML, Grey, Ogilvy, Essence Mediacom, Hogarth, JKR), nel quadro della piattaforma di brand ‘Real Magic’, con la raccomandazione di tenere al centro i valori dell’azienda insieme alla loro visione di cosa rappresenti il Natale.
La campagna è partita a livello internazionale e verrà declinata localmente su tutti i media e ecommerce. In UK ad esempio c’è un quiz attraverso cui le persone possono scoprire che tipo di Babbo Natale sono e condividere il risultato sui canali social.
In Italia invece c’è una promozione che, a fronte dell’acquisto di prodotti Coca‑Cola, Fanta, Sprite o Kinley nei supermercati e caricando lo scontrino sulla Coca‑Cola App, permette di vincere kit per la tavola brandizzati e partecipare all’estrazione finale per un viaggio in Trentino.
Nella recente presentazione del Q3, è stato detto che oggi l’azienda spende il 60% del suo budget media sui canali digitali rispetto al 30% del 2019. A riguardo ElDessouky ha affermato che “alcune occasioni hanno ancora bisogno di un grande momento in tv” e il Natale è uno di quelli. Nonostante il focus sui valori della marca, l’efficacia della comunicazione verrà misurata sulla metrica ‘weekly plus’, ovvero in base a quante persone stanno consumando Coca-Cola su base settimanale.