Il ritmo incalzante e le atmosfere caotiche e rumorose diventate la cifra distintiva della serie tv ‘The Bear’ tornano nello spot con cui Coca-Cola ha voluto iniziare il 2024.
Protagonista una grande famiglia, quella delle bevande della multinazionale, pubblicizzata attraverso il racconto di un’analoga famiglia che assomiglia proprio a quella della serie: numerosa, rumorosa, a tratti un po’ troppo espansiva, insomma “perfettamente imperfetta”.
Lo spot di Coca-Cola non è solo un’imitazione dello show di successo: infatti a girarlo è l’ideatore e regista di ‘The Bear’, Chris Storer, che ha impresso anche qui il suo personalissimo ritmo.
Nota bene: chi ha seguito la serie non può non riconoscere la somiglianza con la puntata chiave della recente seconda stagione – la 6a, intitolata ‘Pesci’ – che raccontava il tragi-comico-ansiogeno Natale della famiglia di Carmi.
Accanto a Storer, l’agenzia Majority e OpenX, il team costituito per il cliente da WPP, che controlla anche il 30% di Majority, insieme alla casa di produzione Smuggler.
Lo spot ‘New Guy’ racconta della presentazione in famiglia del nuovo fidanzato di una delle figlie, subito baciato e abbracciato dalla mamma e coinvolto in discussioni dagli altri componenti della famiglia, mentre qualcuno si ruba gli antipasti appena usciti dal forno e i bambini chiedono da bere. Nonostante l’ansia che la propria stretta di mano non sembri al padre abbastanza ‘maschia’, il debutto sarà un successo.
Nelle varie scene fanno la loro comparsa in modo organico, come fossero veri e propri attori, i prodotti dell’azienda che si definisce in chiusura “Proud sponsors of what matters most”. Tra l’altro, è la prima volta che The Coca-Cola Company mette tutti i suoi prodotti – dal masterbrand Coca-Cola a Sprite, dai succhi di frutta Honest all’acqua Smartwater – in un singolo spot: un brief complicato, ma che ha ispirato ad Alex Ames, director of content and creative excellence di Coca-Cola Nord America, l’idea di rappresentare la famiglia di bevande ricorrendo a una vera famiglia e a chi è riuscito a rappresentarne una in modo estremamente coinvolgente, in una serie considerata tra le migliori del 2023. “Abbiamo cercato di raccontare la storia di una famiglia perfettamente imperfetta, simile alla perfetta famiglia di prodotti Coca-Cola, ognuno dei quali ha un suo ruolo ben definito nel nostro portfolio”.
Oltre allo spot tv, la campagna conta su quasi 40mila soggetti creativi distribuiti programmaticamente su canali digitali e out of home che permettono all’azienda di mixare diversi prodotti, messaggi e immagini per cercare le migliori opportunità di interessare il pubblico.