Traditori, ‘levatevi dalle spalle’: Ceres e We Are Social danno nuova vita alle maglie degli ex idoli. Come? Con una pezza adesiva che permette di coprire completamente o parzialmente il nome del calciatore, offrendo ai tifosi la possibilità di scriverci sopra quello che vogliono. Il lancio dell’iniziativa a Milan–Napoli con un’attivazione speciale in un bar nei pressi di San Siro
Ogni anno, puntuale con il calciomercato, si ripresenta lo stesso problema per i tifosi: la maglia acquistata con il nome dell’idolo di turno diventa improvvisamente un ricordo amaro quando il giocatore cambia squadra. C’è chi la ripone nell’armadio, chi prova a disfarsene, ma quasi sempre resta la delusione di non poterla più indossare con orgoglio.
Per restituire nuova vita a queste maglie, Ceres ha ideato una soluzione semplice ma definitiva: una pezza adesiva che permette di coprire completamente o parzialmente il nome dell’ex idolo, offrendo ai tifosi la possibilità di scriverci sopra quello che vogliono o personalizzare la maglia a piacimento. Un gesto ironico e liberatorio che dimostra come, se le bandiere nel calcio non esistono più, la maglia della propria squadra del cuore meriti comunque di essere indossata per sempre.
Il lancio di “Levatelo dalle spalle” è avvenuto in occasione del big match Milan–Napoli di domenica 28 settembre con un’attivazione speciale in un bar nei pressi di San Siro. Decine di tifosi delle due squadre hanno potuto portare le proprie “maglie tradite” e personalizzarle insieme ai creator del mondo calcio che hanno aderito alla campagna.
L’attività continuerà nei prossimi mesi in una selezione di bar in tutta Italia, dove Ceres porterà le proprie “pezze” per dare una seconda possibilità alle maglie rimaste chiuse negli armadi.
Con questo progetto, Ceres punta a rafforzare il legame con le tifoserie italiane, offrendo una soluzione a un problema che ogni anno accompagna la passione calcistica dei supporter di tutte le squadre.
Il concept e la produzione del progetto sono a cura di We Are Social.
CREDITS
Agenzia: We Are Social
Creative Director: Mattia Lacchini, Giuseppe Schiavone
Associate Creative Director: Laura Venuti
Art Supervisor: Camillo Addis
Senior Creative: Giorgio Bottagisio
Mid-Weight Art Director: Emma Bertinotti
Group Account Director: Matteo Piagno
Senior Account Manager: Camilla Beghi
Senior Account Executive: Simone Bernotti
Account Executive: Fabio Corniani
Content Creation Lead: Gabriele Tamborrino
Content Manager: Andrea Lavagnini
Content Creator: Simone Calvi
Influencer Marketing & Strategy Director: Marta Prosperi
Senior Strategy: Marco Picardi
Head of We Are Social Studios: Sandro Amabili
Production Supervisor: Giulia Camera
Producer: Roberta Baldanza
Brand: Ceres
Marketing & Trade Marketing Director Royal Unibrew: Roberto Zepponi
Beer Marketing Manager: Silvia Boscaro
Brand Manager: Gabriele Marongiu
Assistant Brand Manager: Christian Valentini