La pianificazione media in Italia e Uk esclusivamente nei cinema e online. L’idea creativa è di J. Walter Thompson, la strategia social di We Are Social, le attività global, influencer e PR di H&K Strategies. A Filmmaster Events è stato rinnovato l’incarico dell’organizzazione dell’evento di lancio
Regista di “Gomorra”, “Il Racconto dei Racconti”, “Dogman” e presto dietro la telecamera di “Pinocchio”, Matteo Garrone è stato ben felice di misurarsi con un progetto “insieme visionario e contemporaneo, sicuramente fiabesco” come il cortometraggio “Entering Red” di Campari. Si tratta del terzo capitolo della piattaforma di comunicazione Red Diaries, funzionale a connettere il brand con il mondo del cinema e stavolta centrato sulla celebrazione dei 100 anni del Negroni e dell’heritage milanese della marca.
Lanciato ieri in anteprima a Milano, verrò diffuso a livello globale su canali digitali. In Italia e Uk è prevista anche una pianificazione esclusivamente nei cinema, con la versione da 2 minuti, e online con formati più brevi.
Qui sotto la versione integrale da 9 minuti.
Qui la versione da 2 minuti che verrà pianificata nelle sale cinematografiche.
CAMPARI E CINEMA. «La celebrazione del centenario del Negroni sarà al centro di una serie di attività lungo tutto il 2019 che culmineranno con la Negroni Week, a giugno – spiega Andrea Neri, managing director group strategic marketing Italian Icons di Campari Group -. Il cortometraggio è un progetto internazionale che ci permette di connettere il cinema alla marca Campari. Oltre alla diffusione nelle sale cinematografiche e online, principalmente su Youtube, ci vedrà di nuovo protagonisti al Festival del Cinema di Venezia di cui siamo title sponsor, con un palinsesto dedicato e una lounge. Il secondo livello su cui lavora il film è l’heritage milanese di Campari: Milano è co-protagonista, con scorci della città illuminati di rosso e il Camparino in Galleria. La narrazione creata da Jwt e diretta da Garrone inscena, tra mistero e un tono leggero e romantico, un viaggio che può affrontare solo chi è curioso. Un classico-contemporaneo che, come il Negroni, continua a rinnovarsi nel tempo».
Comprensibile riserbo sugli investimenti, comunque in crescita: «Campari Group è un’azienda che continua a crescere, anche a livello di portfolio. Dunque anche gli investimenti saranno in crescita» conclude Neri.
Partner preferenziale, ma non esclusivo, per la comunicazione è WPP che segue tutti i brand dell’azienda in tutto il mondo: J. Walter Thompson è incaricata della creatività, Mindshare del media, Hill&Knowlton delle attività di influencer, PR e digital PR, mentre il lato social della campagna e la sua misurazione sono seguiti da We Are Social, non legata alla holding. Filmmaster Events ha organizzato l’evento di lancio, mentre la produzione del film è stata curata da Think Cattleya, con fotografia di Nicolaj Brüel e musica originale dei Champs e Jhonny Jewel.
LA STORIA. Il cortometraggio “Entering Red”, dalla durata di 9 minuti, racconta una storia misteriosa ambientata a Milano nella quale il Negroni gioca un ruolo chiave, attraverso tre momenti – anima, mente, cuore – che richiamano i suoi tre ingredienti – Campari, gin e vermut. Protagonista è l’attrice cubana Ana de Armas, accompagnata nel viaggio di scoperta di sé dall’attore italiano Lorenzo Richelmy, da 7 influencer provenienti da vari Paesi e dai 6 migliori bartender Red Hands del mondo: l’italiano Tommaso Cecca, l’americana Stacey Swenson, la brasiliana Jessica Sanchez, il tedesco Andreas Till, l’argentino Seba Garcia e l’inglese Joe Schofield.
J. Walter Thompson ha anche realizzato l’edizione 2019 del Book Campari, una edizione limitata per influencers e stakeholder con i retroscena del film, le creazioni dei 6 bartender e le foto del fotografo Matteo Simone Bottin.
Credits
Brand: Campari
Advertising Agency: J. Walter Thompson, Milan, Italy
CEO and CCO: Sergio Rodriguez
Creative Supervisors: Alessandro Polia, Marco Rocca
Client Leader: Barbara Maggioni
Senior Account: Federica Carpanzano
Junior Account: Beatrice Battistara
Planning Director: Andrea Betti
Head of TV Department: Francesca Regali
PR Agency: H+K Strategies
Account Director: Ali Jones
Senior Account Executive: Jessica Rieutord
Social Agency: We Are Social Milano
Group Account Director: Sandro Amabili
Account Director: Simone Viola
Senior Account Executive: Ilenia Vottari
Creative Supervisor: Stefano Cucinotta
Art Director: Chiara Giannuzzi
Senior Editor: Simona Melani
Editor: Alessandro Romeo
Production Company: Think Cattleya
CEO: Monica Riccioni
Executive Producer: Ivan Merlo
Producer: Gabriella Formica
Producer Post-Production: Victoria Rabbogliatti
Assistant Producer: Francesca Sollecito
2° Unit Producer: Claudia Amendola
Book and PR pictures: FM PHOTOGRAPHERS
Creative Director: Simone Adami
Photographer: Matteo Simone Bottin
Producer: Mauro Balducci/Paola Ceruti
Post production: Andrea Magna
Post production: Simona Lamacchia
BTS pictures: Francesco Pizzo