Campari Group accelera sull’e-commerce con una nuova operazione finanziaria: l’acquisto del 49% della piattaforma di vendita online di vini e alcolici Tannico, per un valore di 23,4 milioni di euro in contanti.
Fondata nel 2013, Tannico ha oggi una quota di mercato superiore al 30% e ha raggiunto oltre 7 milioni di visitatori unici negli ultimi 12 mesi. L’offerta conta 14.000 vini provenienti da oltre 2.500 cantine italiane ed estere e spirit di fascia alta. Sfruttando una comunicazione innovativa per il mondo del vino, una tecnologia avanzata applicata alle vendite online e al marketing digitale, Tannico ha progressivamente esteso la sua attività al canale B2B, offrendo agli operatori professionali del settore servizi a valore aggiunto sia nell’area della gestione dell’assortimento e del magazzino che in quella delle soluzioni personalizzate di consegna.
Nel 2019, Tannico ha realizzato vendite nette pari a €20,6 milioni registrando negli ultimi 3 anni un CAGR del 50% circa. Tale trend è cresciuto in modo significativo nel primo trimestre 2020, anche a causa dell’emergenza Covid-19, raggiungendo un sostanziale break even gestionale. Dal 2017, Tannico ha ampliato la propria presenza a oltre 20 mercati, tra cui Stati Uniti, Germania, Regno Unito e Francia.
La struttura dell’operazione prevede che Campari Group rilevi a fermo il 39% del capitale di Tannico e sottoscriva simultaneamente un aumento di capitale riservato per raggiungere una partecipazione complessiva del 49%. Campari Group avrà la possibilità di incrementare la partecipazione al 100% a partire dal 2025. Il perfezionamento della transazione è previsto entro la fine di luglio.
Bob Kunze-Concewitz, Chief Executive Officer di Campari Group, commenta «Quale parte essenziale del nostro percorso di trasformazione digitale, l’e-commerce costituisce un canale strategicamente rilevante per il nostro business. Facendo leva sull’esperienza di Tannico, saremo in grado di accelerare i nostri piani di sviluppo nell’e-commerce, canale già in crescita, ma destinato a diventare ancora più strategico a seguito delle probabili durevoli modifiche nel comportamento dei consumatori indotte dall’emergenza Covid-19, migliorando significativamente le nostre competenze in ambito digitale. Con il nostro supporto Tannico potrà inoltre accelerare fortemente il proprio sviluppo internazionale e nell’area dei servizi B2B, incrementando ulteriormente la velocità già estremamente ragguardevole della propria crescita».
Marco Magnocavallo, Chief Executive Officer e Co-fondatore di Tannico, aggiunge «In questo periodo di grandi cambiamenti per le dinamiche di acquisto dei consumatori sempre più vicine al mondo online, è fondamentale per Tannico avere le risorse necessarie per uno sviluppo ancora più accelerato senza mai sacrificare la parte di curation che ci contraddistingue. Con Campari Group abbiamo trovato un partner ideale che potrà aiutarci a consolidare la leadership sul mercato italiano così come ci permetterà di espandere in modo significativo la nostra attività all’estero e nel mercato B2B».