Il ‘personal sommelier’, come si definisce la piattaforma italiana Callmewine che vende vini e distillati, ha una voce. È quella del podcast con cui sta raccontando ai suoi clienti, esperti e semplici appassionati, tradizioni, usanze, aneddoti e segreti del mondo del vino.
In ogni puntata i sommelier di Callmewine accompagnano gli ascoltatori alla scoperta di vini e distillati, dalla vigna al calice.
Il podcast è stato realizzato internamente, coinvolgendo direttamente tutti i dipendenti della piattaforma che hanno scritto i contenuti e partecipato come speaker, alternandosi nei racconti e adottando un linguaggio semplice per inserire contenuti tecnici in una chiacchierata informale e comprensibile a tutti.
L’idea è di non fermarsi alla vendita del prodotto, ma di promuovere la conoscenza di vini, persone e territori. Le prime otto puntate sono disponibili gratuitamente sulle principali piattaforme audio.
Callmewine è stata fondata da Paolo Zanetti nel 2010 e oggi è presente oltre che in Italia anche in Francia e Germania, con oltre 275mila clienti e un catalogo di 11mila etichette. Dal 2021 è controllata da Italmobiliare della famiglia Pesenti, che ne ha acquistato il 60% per 13 milioni di euro, e guidata dal CEO Roberto Pesenti.