Budweiser inventa un frigo sostenibile per rinfrescare bevande senza elettricità

È un’innovazione ideata da Budweiser e Betc Paris il ‘Bud Ground Cooler’, sorta di frigo sostenibile in grado di rinfrescare le bevande alla temperatura ideale di 6° senza bisogno di elettricità.

I meteorologi prevedono che anche la prossima estate sarà torrida e in molte parti del mondo il semplice rinfrescarsi con una bevanda fresca sarà un miraggio, con il 48% degli abitanti dei paesi in via di sviluppo che non gode di un accesso regolare all’elettricità. Da qui l’idea di ispirarsi alla sapienza degli antichi egizi e delle civiltà della valle dell’Indo che utilizzavano buchi nel terreno per tenere al fresco le vivande.

Migliorato dal punto di vista strutturale, questo sistema primitivo di refrigerazione riesce ora a raggiungere una temperatura costante inferiore ai 6° – perfetti per una birra – mentre prima non riusciva a scendere sotto ai 15°, come testato prima in laboratorio a Parigi e poi in condizioni reali in Marocco. Il design del Bud Ground Cooler include una copertura a ombrello, utile non solo a rinfrescare l’aria ma anche a permettere alle persone di riunirsi e socializzare all’ombra.

Babatope Aiku, Sustainability Engineer di Frog, società di innovazione e strategie digitali, spiega come tutto ciò è stato possibile: «Abbiamo posizionato 9 vasi cilindrici di terracotta che contengono le bevande a 4 metri di profondità, dove l’aria viene rinfrescata dall’evaporazione. Con i nuovi cilindri in terracotta ultra performanti, abbiamo raddoppiato la circolazione dell’aria aumentando la freschezza. L’aria fresca sotto terra viene raffreddata ancora di più grazie a una corrente d’aria che passa attraverso un albero alto 4,5 metri in un processo noto come effetto Venturi: l’aria fresca dall’alto fluisce semplicemente lungo il tubo direttamente nel terreno. Il Bud Cooler è sostenibile e raffredda fino a 300 bevande sotto i 6 gradi. Ci sono stati molti tentativi di ammodernare il sistema, ma questo è l’unico che funziona sotto i 6°C senza bisogno di elettricità».

«Invece di investire in media tradizionali come cartelloni pubblicitari, abbiamo utilizzato questi soldi per installare questi sistemi di raffreddamento brandizzati presso le attività commerciali locali, promuovendo il nostro marchio in modo utile per le comunità. Si tratta di un sistema innovativo e completamente autonomo. Ecco perché Budweiser sta installando il Bud Cooler nelle regioni più remote del Marocco e prossimamente in altri paesi, come la Turchia, che ha già aderito all’iniziativa» aggiunge Tim Moerman, Sustainability & ESG Director di Budweiser.

CREDITS

Operation: Bud Ground Cooler

Brand: Budweiser

Brand Manager: Frederic Vandersmissen

Ad Agency: BETC Paris

Agency Managers: Valerie Dhotel-Frances, Hugo Ghiglia, Alice Takagi, Laura Teboul

Chief Creative Officer: Stephane Xiberras

Executive Creative Director: Alasdhair Macgregor

Creative Director: David Martin Angelus

Art Director: Julien Lefevre

Copywriter: David Campese

Assistant Art Director: Eloise Leveque

Traffic Manager: Elodie Diana

Producers: Jeremie Vitard, Benjamin Przespolewski, Julien Lacouture

Director: Raphael Aupy

Budweiser inventa un frigo sostenibile per rinfrescare bevande senza elettricità ultima modifica: 2023-05-03T10:37:48+02:00 da Redazione

Tags:

, ,

Related posts