Brown-Forman dal 1° maggio 2025 distribuirà direttamente in Italia Jack Daniel’s, Gin Mare e Diplomático Rum

La multinazionale degli spirit Brown-Forman Corporation ha annunciato il piano di distribuzione dei propri marchi in Italia, a partire dal 1 maggio 2025.

La decisione porterà alla chiusura dell’accordo con Compagnia dei Caraibi, che distribuiva i brand dell’azienda nel nostro mercato: l’accordo era stato sottoscritto il 13 aprile 2023, con scadenza originariamente prevista per il 31 dicembre 2024, data in cui Brown-Forman ha comunicato formalmente l’intenzione di non rinnovare ulteriormente tale contratto.

Come spiega Brown-Forman, citando dati IWSR, l’Italia è tra i primi cinque mercati di spirit nell’Unione Europea (escludendo il Regno Unito) e leader di mercato per Gin Mare a livello globale. In Italia, Jack Daniel’s è il whiskey numero uno sul mercato e Gin Mare al secondo posto nella categoria dei gin super premium+, categoria a più rapida crescita negli ultimi cinque anni (IWSR 2022).

“Crediamo che l’istituzione della distribuzione propria ci consentirà di far crescere i nostri brand su tutti i canali in Italia”, ha dichiarato Agnieszka Przybylek, General Manager Brown-Forman Italia.

“L’Italia è un mercato importante per guidare la crescita del portafoglio Jack Daniel’s a livello globale, insieme alle ultime acquisizioni del gruppo: Gin Mare e Diplomático Rum. Crediamo che la creazione del nostro business di distribuzione sul territorio italiano permetterà una maggiore attenzione al consumatore, dando priorità ai nostri brand, supportati da un team esperto e talentuoso”, ha aggiunto Yiannis Pafilis, EVP, Presidente Europa, Brown-Forman.

Brown-Forman vende direttamente i propri brand in diversi mercati europei, tra cui Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Lussemburgo, Polonia, Slovacchia, Spagna, Turchia e Regno Unito.

Nel mondo impiega 5.600 dipendenti, i suoi brand sono venduti in oltre 170 paesi in tutto il mondo.

Contestualmente Compagnia dei Caraibi ha reso noto l’accordo di distribuzione in esclusiva sul mercato italiano a partire dal mese di aprile 2024 di Sabatini Gin (5 anni con rinnovo automatico per altri 5 successivi) e Dictador Rum (fino al 31 dicembre 2027).

Brown-Forman dal 1° maggio 2025 distribuirà direttamente in Italia Jack Daniel’s, Gin Mare e Diplomático Rum ultima modifica: 2024-03-01T19:35:58+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts