Due tra i più quotati artisti contemporanei giapponesi hanno firmato le nuove edizioni limitate di Perrier e Veuve Clicquot.
Siano d’acqua o champagne, le bollicine si accordano perfettamente con la pop art, con i fiori sorridenti di Takashi Murakami e i pois di Yayoi Kusama che andranno a decorare le bottiglie, ibridi tra oggetto di consumo e opere da collezionare.
La collaborazione Perrier x Murakami vedrà la luce a ottobre prima con la bottiglia premium in vetro con un’opera originale serigrafata, alla quale seguirà nei primi mesi del 2021 il lancio mass market con tutta la gamma Perrier Original decorata con i colori e i motivi dell’artista e distribuita in tutti i canali retail.
La bottiglia in vetro verde avrà gli iconici fiori sorridenti, altre bottiglie riporteranno i personaggi Kaikai e Kiki, protagonisti anche del 30” realizzato insieme all’artista, mentre per il 2021 sono previsti altri formati incluse le lattine.
“Ci auguriamo che questa collaborazione, ispirata all’universo pop e colorato di Takashi Murakami e allo spirito creativo di Perrier, aumenti l’accessibilità dell’arte per un pubblico globale ancora più ampio” commenta Paul Cordina, Global Communication Manager di Perrier.
“Perrier per me è strettamente associata innanzitutto al colore verde – ovviamente! – e poi al suono della carbonazione. Mi domando se oggi, che non possiamo più abbracciare, baciare o stringere la mano senza pensarci, la sensazione stimolante delle bolle sulle nostre lingue sarà ancora più accentuata e sarà una delle poche piacevoli esperienze tattili ancora a nostra disposizione” aggiunge Murakami.
I pois di Yayoi Kusama andranno invece a personalizzare packaging e bottiglia de La Grande Dame 2012.
L’artista, celebrata in tutto il mondo mostre personali e da musei, aveva già collaborato con Veuve Clicquot nel 2006 per un’asta a Tokyo con un’opera che reinterpretava un ritratto della fondatrice della maison con il suo particolare stile e ora ha creato un cofanetto floreale – “che simboleggia l’energia vitale, l’amore e la celebrazione della vita” – e un’etichetta puntinata di nero, riferimento diretto al perlage dello champagne.
Oltre alle bottiglie, Kusama ha messo a disposizione la scultura ‘My Heart That Blooms in The Darkness of The Night’, un fiore “simbolo di vita, amore e pace” realizzato con oltre 250 ore di lavoro e disponibile in 100 pezzi numerati, al costo di 36mila dollari.