L’agenzia ha pensato a una speciale operazione che ha coinvolto il borgo d’origine della birra
Può una birra accendere i riflettori su un piccolo borgo italiano, rivalutando il territorio? Birra del Borgo ci è riuscita grazie a un’operazione ideata da inTesta.
Da qualche settimana impazza sui social il video di una vecchietta che prima imbratta con una bomboletta spray la facciata di una torre del XIV secolo e poi fugge via in skateboard inseguita da due passanti.
L’operazione ha immediatamente raccolto l’interesse della rete, raggiungendo anche pagine cult dei social come Il Milanese imbruttito e Commenti Memorabili che hanno rilanciato a modo loro la notizia.
Qualche giorno dopo la pubblicazione del video, la facciata della torre medievale, quella visibile dall’autostrada, è stata davvero ricoperta per metà con della street art.
Tra i tanti curiosi e i giornalisti accorsi in provincia di Rieti per documentare quello che stava accadendo, anche diversi Influencer da milioni di follower, intenti ad investigare sul “mistero” della Torre e a documentare la missione a colpi di storie Instagram e Vlog su Youtube.
Una volta giunti nel centro del piccolo Borgo, gli ospiti hanno scoperto che le sorprese erano appena iniziate: durante il discorso del Sindaco un anziano butta a terra il bastone, fa un salto mortale e comincia a fare parkour nella piazza fino a sparire con un ultimo salto mortale nel bar. Dopo qualche secondo di suspense, il vecchietto esce e togliendosi la maschera dice: “Benvenuti a Borgorose, qui la tradizione ha un sapore nuovo, proprio come Birra del Borgo!”.
Da quel momento tra gli applausi vengono servite le birre a giornalisti, influencer e curiosi accorsi sul posto, per un brindisi corale e una degustazione di street food rivisitato dallo chef dell’Osteria del Borgo, Luca Pezzetta.
«”La Tradizione ha un sapore nuovo” è il claim di Birra del Borgo – commentano i direttori creativi Jacopo Morini e Fabiano Pagliara – ed è proprio da lì che siamo partiti per creare questa operazione. Questa birra nasce da una grandissima conoscenza della tradizione e dalle materie prime locali come il farro e il grano antico, mixate e rivisitate con metodi e ingredienti nuovi, così abbiamo pensato di partire dai simboli più antichi come la Torre di Torano (che tra l’altro è diventata il logo del brand), per rivisitarla col la street art e creare un tilt tra tradizione e innovazione, con anziani che di colpo vanno in skate e fanno parkour nel borgo del paese dove è nata questa birra».
Per realizzare tutta l’operazione, inTesta insieme alla casa di produzione Little Bull Studios ha messo insieme una crew di skaters professionisti, campioni di parkour e street artist.
I Truly Design, infatti, hanno realizzato l’installazione di circa 30 metri sulla Torre che domina Borgorose (che in questi giorni è diventata una delle più fotografate sui social).
Tutto questo è stato amplificato da un ecosistema digitale integrato e multipiattaforma, per lanciare il nuovo corso del brand italiano.
CREDITS
Agenzia: inTesta
Direzione creativa: Jacopo Morini e Fabiano Pagliara
Account manager: Laura Alberti
Casa di produzione: Little Bull Studios