Etichette con le opere di Lorenzo Mattotti, divani artistici e una graphic novel sulla storia del brand di Tito Faraci e Sergio Gerasi
Cent’anni fa, alla fiera di Padova, Aperol veniva presentato per la prima volta dai fratelli Luigi e Silvio Barbieri. Ieri il brand ha annunciato un ricco programma per celebrare l’anniversario che prevede eventi e contenuti, a cura di artisti come nella miglior tradizione di casa Campari.
Si parte con le bottiglie in edizione limitata con etichette speciali realizzate grazie a un’avanzata formula cromatica, in grado di generare infinite variazioni delle illustrazioni di Lorenzo Mattotti, create per il brand nel 1990.
L’operazione ‘Grazie Veneto’, patria dell’Aperol e del suo più conosciuto alfiere, lo Spritz, prevede la realizzazione di opere d’arte urbana nella piazza Cavour di Padova. Le realizzeranno tre artisti, un italiano, un inglese e un americano per sottolineare l’attitudine cosmopolita del brand, e verranno svelate il 28 giugno nel luogo dove tutto ebbe inizio. Il soggetto? Un divano, in tre interpretazioni diverse, simbolo della storia di Aperol e del valore della condivisione. Le opere verranno realizzate in collaborazione con Kartell che ha fornito ai tre artisti il divano da outdoor Bubble.
![](https://brand-news.it/wp-content/uploads/2019/04/Aperol-Grazie-Veneto.jpg)
Una graphic novel ideata dal fumettista Tito Faraci e dall’illustratore Sergio Gerasi pubblicata da Gribaudo racconterà in modo contemporaneo la storia di Aperol, attraverso 7 storie ispirate alla condivisione di momenti gioiosi in 7 diverse decadi e parti del mondo, da Padova a New York, e attraverso differenti generi narrativi. Il volume sarà venduto da giugno da Feltrinelli, nelle librerie indipendenti in tutta Italia e online sui siti di Amazon e Gribaudo.
Durante l’estate è previsto un ricco programma di eventi in Italia e paesi del Mediterraneo come Israele (da maggio a Tel Aviv), Grecia e Malta, con aperitivi sulla spiaggia improvvisati: un pop-up bar mobile a bordo di un veicolo anfibio arriverà dal mare con tanto di deejay e Spritz.
Le celebrazioni sono state anticipate dalla campagna ‘Together We Joy’ lanciata a marzo.