La notizia di una sorgente di acqua frizzante sul pianeta rosso costruita ad hoc è stata commentata da alcuni personaggi come Alessandro Cattelan; il 16 giugno il reveal con un video realizzato in AI. Curata da Changee, la campagna è in pianificazione su digital, social e ooh fino al 30 luglio
Ha preso il via da una fake news orchestrata per generare hype e attenzione mediatica – ovvero “C’è acqua su Marte. Ed è frizzante” – la nuova campagna di comunicazione digital di Brio Rossa.
Il progetto si basa su un’idea semplice: la frizzantezza di Brio Rossa è così dirompente da farti arrivare su Marte.
E dunque è stata pensata una falsa notizia, costruita con tono pseudo-scientifico e dettagli credibili: un presunto studio del North American Space Observatory avrebbe individuato una sorgente attiva sotto la superficie del Pianeta Rosso, caratterizzata da una composizione ricca di gas disciolti, simile a quella dell’acqua frizzante.
Per diffonderla, il marchio di Cogedi ha coinvolto Alessandro Cattelan, che l’ha commentata nel suo podcast “Supernova”, e Rudy Zerbi e Laura Antonini, che ne hanno discusso su Radio Deejay.
Dopo questa fase teaser – che ha generato più di 1 milione di views organiche – il 16 giugno ha preso il via la campagna di comunicazione vera e propria che coinvolge TikTok, Instagram, YouTube, connected tv, siti di news, ouf of home e digital ooh fino al 30 luglio.
Protagonista del video è il personaggio di Martina, giovane astronauta realizzata con l’AI.
La comunicazione, che punta a generare 100 milioni di impression con un investimento di 300mila euro, è pianificata nelle regioni più strategiche per il marchio (Lombardia, Lazio, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana e Umbria) con l’obiettivo di consolidare il posizionamento di Brio Rossa come acqua super frizzante sul pubblico di under40.
A curare interamente questa campagna digital (planning incluso) è Changee, che amplia così la collaborazione con l’azienda inaugurata nel 2023 sul brand Rocchetta.
Parallelamente, Brio Rossa è in tv con uno spot firmato da Marcello Cesena.
Il centro media di Cogedi è Mindshare.
L.O.