A Publicis va la gran parte dell’assegnazione (Usa, Messico, America Centrale, Sud America, Europa e Asia). Dentsu mantiene il conto di Ab InBev in Canada e Africa.
Publicis Groupe si è affermata nella gara media globale avviata da Anheuser-Busch InBev nel settembre scorso contro l’incumbent Dentsu e WPP.
A Publicis va la gran parte dell’assegnazione (Usa, Messico, America Centrale, Sud America, Europa e Asia) mentre Dentsu continua a lavorare in Canada e Africa, entrambe per i prossimi 5 anni e mezzo. Starcom gestirà gran parte del business in Usa e nella maggior parte dei mercati.
La vittoria da parte di Publicis si basa sul lavoro svolto dal gruppo per AB InBev in APAC e LatAm, mentre secondo AdWeek Dentsu avrebbe scelto di non difendere il business fin dall’inizio a causa delle difficili condizioni commerciali.
Per quanto riguarda le dimensioni del conto, stime COMvergence parlano di 700 milioni di dollari nel 2021, mentre l’investimento media lordo da giugno 2020 a giugno 2021 ammontava a 845 milioni di dollari, di cui il 31% destinato al digitale e il 61% solo per il mercato del Nord America.
“Il lavoro strategico che abbiamo svolto insieme, attraverso APAC, LatAm e con i dati e la tecnologia di Epsilon, ha gettato una solida base per il nostro futuro insieme”, ha dichiarato Arthur Sadoun, CEO e presidente di Publicis Groupe.
Dal canto suo, l’azienda ha detto di attendersi da Publicis Groupe e Dentsu “un ruolo critico per accelerare la nostra trasformazione e aiutarci a realizzare il nostro sogno di un futuro con più brindisi”, ha detto il CMO Pedro Earp.