Intervista con Paolo Caporossi, marketing manager Sanpellegrino, sulle nuove strategie del brand
Si avvicina l’estate e Beltè, il thè freddo in acqua minerale Nestlé Vera, si presenta all’appuntamento con una veste grafica rinnovata e una novità nella gamma: Beltè Thè Rosso. A breve partiranno una campagna pubblicitaria e attività mirate a stimolare la degustazione dei prodotti. Ne parla Paolo Caporossi, marketing manager di Sanpellegrino.
Qual è l’obiettivo di questo rinnovamento grafico e quali novità sono state introdotte nella gamma?
«Dal 2011 Beltè ha avviato un nuovo e innovativo processo per dare sapore al suo thè: la frutta infusa. Abbiamo così concepito un look rinnovato, autentico e genuino per comunicare al meglio le nuove caratteristiche del nostro prodotto. La nuova bottiglia ci ha permesso, sia sul formato 150cl che su quello da 50cl, di avere una silhouette più armoniosa, nonché una presa più comoda. Inoltre, il nuovo look si differenzia dal precedente per una grafica più adulta, distintiva e con un mood del tutto naturale, con un’etichetta più ampia e dai colori allegri e vivaci».
Ci stiamo avvicinando all’estate, sono previste campagne pubblicitarie?
«Sì, la campagna sarà interamente dedicata al lancio della novità di mercato, Beltè Thè Rosso. A base di Rooibos, una pianta di origine sudafricana utilizzata da secoli dalle popolazioni locali, Beltè Thè Rosso è senza teina, con un gusto morbido, amabile e un profumo delicato. Lo comunicheremo dalla fine del mese con una campagna radiofonica ideata da Publicis Italia».
Sono previste particolari azioni di below the line, come concorsi, roadshow o promozioni?
«Forti delle nostre qualità e del gusto unico di Beltè, quest’anno ci stiamo focalizzando soprattutto su attività che spingano verso la prova e la degustazione della nostra gamma. In primo luogo, stiamo sviluppando ulteriormente la nostra presenza nei punti vendita della gdo, arricchendo la nostra offerta con nuove proposte (ad esempio il bipack, una confezione promozionale da 2 bottiglie), con materiali dedicati alla visibilità dei nostri prodotti e con attività d’intrattenimento. Sono previste giornate in cui le hostess Beltè saranno presenti nei punti vendita per promuovere attività promozionali: operazioni a premi immediati e un concorso nazionale con in palio un viaggio in Sri Lanka, alla scoperta delle piantagioni del tè. Inoltre, stiamo promuovendo sempre di più la presenza anche nel canale fuori casa. Da giugno saremo in moltissime città italiane con un “sampling tour” che stimolerà la prova prodotto dell’intera gamma Beltè: team di ragazzi con biciclette brandizzate si aggireranno nei centri urbani delle principali città italiane offrendo i nostri prodotti. Tutte le attività saranno supportate dal nostro sito, www.belte.it, rinnovato e sempre aggiornato per comunicare tutte le novità di prodotto e tutto ciò che coinvolge il brand durante la stagione».
La strategia di comunicazione quanto è influenzata dal difficile momento economico?
«Sicuramente la situazione attuale sta influenzando molto le scelte dei consumatori e di conseguenza anche quelle delle aziende. I budget sono più misurati e le azioni più mirate e concentrate. Il nostro investimento complessivo nel marketing è rimasto invariato. Quello che abbiamo fatto quest’anno è stato focalizzare l’attenzione su attività maggiormente d’impatto e che spingano alla prova prodotto, sia all’interno che all’esterno dei punti vendita, e supportare l’innovazione con una comunicazione radio».