Il brand in occasione degli Europei ha lanciato una piattaforma multicanale a livello europeo
Dopo aver ridefinito la strategia globale di Babybel su social media e canali digitali e aver rinnovato il sito web internazionale del marchio, DigitasLBi e il Gruppo Bel hanno attivato una piattaforma multicanale che ha coinvolto i consumatori per tutto il mese di giugno partendo dal calcio. Si è trattata della prima iniziativa pensata a livello globale per venire incontro ai singoli interessi locali.
Si è da poco conclusa, infatti, la «Super Celebration»: un’idea adattata perfettamente alla piattaforma creativa «SuperCheese», in cui i Mini-Babybel non sono più dei supereroi, ma dei «Super Tifosi». I personaggi in miniatura hanno celebrato il calcio a modo loro, con originalità ma senza prendersi troppo sul serio. Ogni scusa è stata buona per «super-celebrare» il pallone e tutto ciò che gli ruota intorno.
L’idea è stata sviluppata prima in digitale, con una serie di 15 mini-video comici prodotti in 3D dal gruppo internazionale DigitasLBi e Prodigious (Publicis Groupe) ispirati a momenti calcistici che coinvolgono tutti, tifosi e non.
I video sono apparsi sui social network in cui è presente il marchio, come YouTube e Facebook, e sui media digitali di nove stati europei (Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Portogallo, Belgio, Germania e Svizzera). Tre di questi mini-video sono stati prodotti e pubblicati in tempo reale per fare leva sugli eventi calcistici terminati qualche giorno fa.
La campagna, accompagnata da una strategia di posizionamento sui social media e un media kit progettati in collaborazione con OMD, è stata lanciata in tutti i paesi coinvolti nell’iniziativa.
Puntando a una forte integrazione e a una modalità creativa multicanale, il gruppo internazionale di DigitasLBi e Bel hanno coinvolto altre agenzie che collaborano con il marchio per comunicare il concept a 360°, aumentandone visibilità, forza ed efficacia. Così, è stato possibile vedere i Super Tifosi in tivù grazie a Y&R e ritrovarli nei negozi grazie a Dimple. In termini di ricadute positive, quest’iniziativa ha dato al marchio l’opportunità di fare notizia posizionandosi sui media come brand innovatore, ma anche di ricordare che con il calcio ci si può davvero divertire.