Mark Tungate, direttore editoriale degli Epica Awards, commenta la scomparsa del logo più diffuso del Regno Unito, il monogramma della Regina Elisabetta II, presente dalle monete ai paracarri e il design della nuova cifra di Re Carlo III
di Mark Tungate, direttore editoriale degli Epica Awards
Dai passaporti alle cassette postali e agli edifici ufficiali, gli inglesi sono così abituati a vedere il monogramma, o cifra, della regina “E II R”, che a malapena lo notano più. Ma il paese è entrato in una nuova era e potrebbe volerci del tempo per adattarsi all’arrivo della cifra di Re Carlo III, che è stata rivelata il 27 settembre.
Il nuovo design combina la C con la R di “Rex” – re in latino – e, naturalmente, il numero III. Ma il sito di design Dezeen evidenzia una caratteristica insolita: “Mentre la cifra della regina Elisabetta II era sormontata da una rappresentazione della corona di Sant’Edoardo, realizzata per il Re Carlo II nel 17° secolo, quella di Re Carlo III è sormontata dalla corona Tudor”.
Si pensa che questo sia un riferimento al nonno di Carlo, Giorgio VI – la cui cifra sfoggiava una corona Tudor – uno stile che risale al regno di Enrico VIII. I precedenti di questo design possono risalire anche oltre, alle corone del Sacro Romano Impero.
Secondo diverse fonti, tra le quali la BBC, la cifra è stata scelta dal re da una selezione disegnata dal College of Arms. Un’istituzione contro la quale anche la più grande agenzia di design del mondo avrebbe difficoltà a competere sul fronte del prestigio. Fondato nel 1484, il College of Arms crea e conserva i registri ufficiali degli stemmi. I suoi “araldi” sono tutti i membri della Casa Reale.
A quanto pare il monogramma è già in uso nella stanza delle poste di Buckingham Palace, dove viene utilizzato per affrancare le lettere della Casa Reale. Nel resto del Regno Unito, il cambiamento sarà più graduale: le cassette postali che già portano il simbolo della defunta Regina rimarranno dove sono fino a quando non andranno in pezzi, in pratica. Per darvi un’idea della loro resilienza, ci sono in giro alcune cassette postali risalenti al regno della regina Vittoria.
I britannici avranno presto nuove banconote e monete con l’immagine del nuovo Re, tuttavia le banconote attuali continueranno ad avere corso legale.
Restano ancora pochi giorni per iscriversi agli Epica Awards: qui tutte le informazioni.