Novità per lo spazio dedicato all’informazione, divulgazione e sensibilizzazione su temi di interesse collettivo
QVC, il retailer multicanale dedicato allo shopping e all’intrattenimento, rinnova il format di QVC Informa, lo spazio nel palinsesto dedicato all’informazione, divulgazione e sensibilizzazione su temi di interesse collettivo. Pillole informative da due minuti che presentano realtà no profit affini al mondo femminile, trattando argomenti utili e specifici della vita di ogni donna, con la presenza di un consulente dell’associazione di riferimento.
Un contenuto multicanale che utilizza non solo la TV ma anche i social media quali FB Live, per diventare un momento di interazione con gli utenti QVC. QVC Informa viene trasmesso ogni ora del giorno durante le 17 ore di programmazione.
Così, la formula della diretta, che ha reso celebre QVC, viene messa al servizio della cultura dell’informazione.
Dai risultati di un sondaggio condotto dal retailer è emersa l’opportunità di ripensare i contenuti del format per renderli ancora più immediati e fruibili dal pubblico femminile. Le associazioni coinvolte nel progetto diventano protagoniste di focus specifici, mettendo a disposizione del pubblico le proprie competenze e conoscenze peculiari per informare, consigliare e offrire un servizio concreto.
Onda, l’Osservatorio Nazionale sulla Salute della donna, è stata la prima associazione coinvolta nella riprogettazione di QVC Informa. La collaborazione con Onda è stata l’occasione per affrontare tematiche legate alle diverse fasi critiche della vita delle donne: il postparto, la menopausa, l’invecchiamento attivo.
E’ seguita la partecipazione di Piano C con un Facebook Live in cui è stato approfondito il binomio donne-lavoro e, in particolare, la questione dei talenti nascosti. Il successo di questi contenuti si traduce in migliaia di visualizzazioni e un’interessante interazione con il pubblico.
ABA, l’Associazione contro Bulimia e Anoressia sarà invece protagonista di QVC Informa con 6 appuntamenti nei quali si alternerà un team di terapeuti e Fabiola De Clercq, fondatrice del centro. A Maggio poi, è il turno di Cerchi d’Acqua per approfondire tutte le questioni legate alla violenza sulla donna.