L’attrazione si rivolge ai due target di riferimento, le famiglie che pesano per 2/3 sul fatturato, e i giovani 15-25
Adrenalina e tecnologia. E’ questo il binomio che caratterizza Shaman, la nuova attrazione di Gardaland che unisce alle tradizionali montagne russe l’uso di visori di realta’ virtuale sincronizzati con la corsa, arricchendone cosi’ l’emozione. La sensazione sara’ quella di viaggiare sul dorso di un’aquila in un’ambientazione che ricorda la mitologia dei nativi americani, incontrando spiriti benevoli, malvagi e sciamani.
“Shaman e’ una novita’ assoluta – ha raccontato il direttore sales&marketing di Gardaland Luca Marigo – che aggiunge valore alla tradizionale attrazione grazie alla componente tecnologica e a quella trendy. Si tratta di una giostra dedicata a un pubblico ampio (comunque sopra il 1,20 mt) non impegnativa fisicamente come Oblivion: meno estrema quindi, ma dal grande appeal grazie alla VR. Il target di riferimento di Gardaland sono sempre le famiglie, che pesano per 2/3 sull’incasso, ma rimane comunque forte anche la presenza dei giovani 15-25, che sono i veri amanti dell’adrenalina. Con questa attrazione ci rivolgiamo ad entrambi i target”.
A supportare Shaman e’ prevista una campagna di comunicazione, firmata da Tbwa/Manchester, con pianificazione media di Mediacom.
Il piano e’ iniziato con una fase di prelancio iniziata nell’ultimo trimestre 2016 con l’obiettivo di creare awareness grazie al digital, social e comunicati stampa. La campagna vera e propria partira’ domani in tv con il primo flight programmato fino al 22 aprile. Lo spot, girato da Dario Piana, verra’ nuovamente pianificato nella seconda parte di giugno per 2-3 settimane comprendo forse anche la prima settimana di luglio. La tv assorbira’ il 65% del budget media, che quest’anno e’ in crescita del 5%. L’investimento nel 2016 è stato di circa 2,5 milioni.
“Oltre alla tv – ha proseguito Marigo – sono previste anche affissioni con un duplice scopo: coprire l’area del Lago di Garda, che attrae 5 milioni di visitatori su base annua prevalentemente stranieri e comunicare i diversi eventi e gli abbonamenti”.
Le affissioni sono anche previste non solo per la fase di lancio delle attrazioni, ma anche per destagionalizzare le visite: ad esempio per supportare Halloween, che inizia dal 1 ottobre fino al potere di Ognissanti, con copertura di Lombardia e Veneto. O per comunicare Magic Winter, da dicembre all’Epifania.
“Utilizziamo anche la radio, facendo da complemento alla tv per l’apertura del parco con un codino sugli abbonamenti. Ma anche durante la stagione per comunicare gli altri eventi lungo l’anno che servono a movimentare il palinsesto: gli show e gli intrattenimenti di Magic Circus a maggio oppure OctoberFest, nella seconda meta’ di settembre.
Le attivita’ di below the line e affissioni sono seguite da Sigla Mantova.
DATI
Gardaland, societa’ controllata da Merlin Entertainments, ha registrato nel 2016 oltre 3 milioni di ospiti, tra ingressi al parco, all’acquario e agli hotel, con una crescita rispetto al 2015 del 3%.