Ricopriva il ruolo di direttore esecutivo della strategia digitale
Wolfgang Blau, chief digital officer di Condé Nast International, sarà il nuovo presidente della casa editrice a partire dal 1° agosto, quando Nicholas Coleridge si dimetterà dal ruolo dopo averlo ricoperto per diversi anni.
Wolfgang è entrato in Condé Nast nel dicembre 2015, provenendo dal gruppo di The Guardian, dove ha ricoperto il ruolo di direttore esecutivo della strategia digitale con responsabilità editoriale per lo sviluppo e il lancio dei nuovi siti web. In precedenza ha lavorato come editor in chief di Zeit Online in Germania, dove è stato nominato direttore dell’anno per il suo lavoro nel trasformare Zeit Online nel sito tedesco più quotato a livello nazionale per il giornalismo di attualità, culturale, politico e inerente il lifestyle.
Negli anni precedenti ha lavorato come giornalista nella Silicon Valley e a Washington D.C., e in quel periodo ha anche avviato il lancio di un’impresa nel settore dei media, in seguito acquisita da Amazon.
Nel suo primo anno in Condé Nast International – spiega una nota – il manager ha ideato una nuova ambiziosa visione a riguardo del futuro digitale delle testate e delle attività in tutto il mondo, ed ha compiuto passi coraggiosi per portarla avanti. Questi includono la politica di attrazione dei talenti e delle esperienze necessarie all’interno di un’ampia serie di discipline digitali, la costruzione di un potente apparato digitale centrale e l’avvio della costruzione di un hub editoriale per Vogue, con l’obiettivo di guidare il futuro editoriale ed economico della testata flagship del gruppo.
Questi – annuncia la casa editrice – sono solo i primi passi di quella che sarà una completa trasformazione e reinvenzione del business, a partire dagli stessi prodotti editoriali e dal modo in cui essi vengono distribuiti, fino al rapporto tra l’azienda e i suoi utenti e i suoi partner commerciali in tutti i mercati in cui opera.