21 Century Fox del magnate australiano, che già possiede il 39% di Sky, valuta il gruppo 22 miliardi di euro
Sky ha annunciato di essere stata avvicinata da Twenty-First Century Fox, una delle società di Rupert Murdoch che già controlla il 39% di Sky, in vista di una offerta di acquisto.
L’offerta di Fox è pari a 12,82 euro per azione in cash e valorizza Sky 22,04 miliardi di euro, offrendo un premio del 36% rispetto al closing dell’8 dicembre.
L’intesa è stata messa a punto dai consiglieri indipendenti dei due board anche se diversi dettagli devono essere ancora definiti. Il 6 gennaio è la deadline per confermare o annullare l’operazione.
Murdoch aveva già provato a realizzare l’operazione nel 2010 ma allora gli ostacoli furono molti. Questa volta ad aiutare il magnate contribuisce anche il deprezzamento della sterlina sul dollaro, che rende l’accordo più economico.
Orange potrebbe comprare da Vivendi la pay tv Canal Plus
Se la pay tv Canal Plus fosse messa in vendita, la società di telecomunicazioni francese Orange – ex France Telecom – potrebbe farci un pensiero.
L’ha dichiarato settimana scorsa Stephane Richard, Chief Executive Officer di Orange, ma senza dare dettagli aggiuntivi sull’accordo.
Già da tempo le due società stanno lavorando alla costruzione di partnership che potrebbero includere scambi di quote, ma nulla è stato messo ancora nero su bianco. Vivendi ha comunque precisato che ogni potenziale discussione di un accordo di cross-ownership con Orange riguarda esclusivamente Canal Plus e che non è in previsione nessun accordo che riguardi anche Telecom Italia, di cui Vivendi possiede una quota del 24%.