Con eventi ad hoc e informazione vuole dimostrare le potenzialità reali della televisione interattiva
Da strumento di intrattenimento a piattaforma per coinvolgere le audience giovani in quello che sarà l’evento dell’autunno: le elezioni del prossimo presidente degli Stati Uniti. Questa la nuova e, prima del suo genere, funzionalità della Xbox Live, che Microsoft ha trasformato in un hub in grado di informare sulle vicende che porteranno al voto un pubblico di almeno 40 milioni di persone in tutto il mondo, permettendogli di esprimere la propria opinione.
Chiamato ‘Election 2012 on Xbox Live’, il progetto è realizzato in collaborazione con Rock the Vote, iniziativa che vuole portare al voto i giovani – storicamente refrattari e forse questa volta ancora più demotivati -, Face the facts che informa e approfondisce programmi e profili dei candidati, YouGov che fornirà sondaggi ogni giorno mentre la testata giornalistica NBCNews.com seguirà la cronaca quotidiana. I primi contenuti, online da ieri, riguardano le convention imminenti dei Democratici e dei Repubblicani.
La possibilità di interagire con i candidati in tempo reale sarà offerta nel corso dei tre dibattiti già programmati, dai live feed dalle convention e votando ai sondaggi. Ci saranno anche eventi ad hoc, studiati da Microsoft insieme a The Atlantic, all’interno delle convention dei due partiti, e contenuti musicali esclusivi forniti da Rock the vote. Secondo Marc Whitten, corporate vice president of the Interactive Entertainment Business in Microsoft, si tratta di un esempio di come Xbox possa trasformare la promessa della tv interattiva in realtà. A supporto c’è anche il sito www.xbox.com/election2012.