A supporto anche l’operazione a premi ‘Decolla con Alcatel’. Budget 2016 più che raddoppiato
Al via oggi su stampa, in radio e sul digital la campagna pubblicitaria di Alcatel a sostegno della nuova gamma di smartphone Pop 4. Si tratta di una serie progettata apposta per i ‘millennials’, in coerenza con la nuova strategia che punta ad avvicinare l’azienda a questo target (20-32 anni) per lei storicamente ostico.
«A questo scopo abbiamo da poco rinfrescato il logo, in occasione del cambio di nome da Alcatel Onetouch ad Alcatel – spiega Alberto Manni, sales director dell’azienda -. Ora è il momento di lanciare sul mercato i nuovi prodotti. La gamma Pop4 si colloca nella fascia più redditizia del mercato, quella tra i 100 e i 200 euro, e viene supportata anche da una operazione a premi, la prima che facciamo verso il mondo consumer: dal 15 giugno al 27 luglio compresi, tutti coloro che acquisteranno uno smartphone della nuova gamma riceveranno in regalo un biglietto aereo di andata e ritorno con volo di linea per un viaggio in una delle città più belle e gettonate d’Europa».
La campagna, al via oggi, sarà pianificata per tutta la durata dell’operazione. In radio sono previsti passaggi su Deejay, 105 e Kiss Kiss; la stampa coinvolge in particolar modo le testate sportive; sul digital i social media e i siti di tecnologia. Sono previste anche attività sui punti vendita e a Milano e Roma di guerrilla marketing. Per l’azienda si tratta di un investimento importante: «Su questa campagna investiamo il 4% del nostro fatturato, che significa aver più che raddoppiato il budget del 2015» ha detto Manni.
La creatività è stata curata a livello internazionale dall’headquarter mentre per la pianificazione media è stata scelta Twt, centro media guidato da Massimo Giudici che aveva già collaborato con l’azienda nel 2011.
Alcatel potrebbe poi tornare on air nell’ultima parte dell’anno per la nuova serie Idol 4, il top di gamma dell’azienda (prezzi tra 299 e 499 euro) che viene commercializzato insieme a un visore VR.