Nel mese di maggio, l’indagine Top Brands di Blogmeter dedicata alle performance delle pagine Facebook e dei profili Twitter italiani in termini di engagement, new fan/follower, e response time, ha prodotto oltre alla tradizionale classifica generale anche un focus dedicato al mondo della cura della casa.
In questa direzione la pagina di FB che ha totalizzato il maggior numero di interazioni a maggio è Spuma di Sciampagna, che conquista gli utenti con contest e iniziative promozionali, strappando anche un terzo posto nella classifica delle migliori pagine per numero di nuovi fan. Segue al secondo posto Perlana, prodotto di Henkel, che con i suoi numerosi consigli cattura l’attenzione degli utenti, per l’80% donne, mentre in terza posizione troviamo Chanteclair che colleziona ottime performance anche in termini di nuovi fan posizionandosi seconda.
Il quarto brand più coinvolgente di maggio su Facebook è Dash, leader tra l’altro della classifica per nuovi fan, che, grazie all’iniziativa a sostegno di Banco Alimentare Onlus supportata da volti dello spettacolo come Caterina Balivo e Alessia Marcuzzi, raggiunge il picco di interazioni.
Dando infine un’occhiata alla classifica generale, tra le pagine e i profili presenti in classifica questo mese troviamo diverse novità. Partendo da Facebook, sale in prima posizione nella classifica dell’engagement Comix, seconda classificata ad aprile, rubando lo scettro a Clinica Veterinaria Duemari che a sua volta scivola in seconda posizione. Completa il podio una new entry: la pagina Facebook del Giro D’Italia con un picco di interazioni con la pubblicazione del post sull’abbraccio tra Vincenzo Nibali e la famiglia di Esteban Chaves.
Per quanto riguarda Twitter, stabile al primo posto nella Top 3 relativa alle interazioni generate campeggia il profilo di Universal Music, mentre in seconda posizione spunta Change.org, che coinvolge gli utenti con le sue numerose petizioni online pubblicando una media di circa sei tweet al giorno. Conquista un terzo posto invece Sony grazie ai numerosi tweet dedicati ai festeggiamenti per il suo 70° anniversario. Al primo posto della classifica per nuovi seguaci sorprende Poste Italiane con un picco in occasione della 25° edizione della “Partita del cuore” di cui la società era partner.