Sono stati premiati durante l’edizione 2016 del Festival del Cinema di Cannes i 3 videomaker finalisti di Nespresso Talents, vertical contest lanciato da Nespresso sulla piattaforma di videocrowdsourcing Userfarm, che vede all’attivo una community di oltre 120.000 videomaker da tutto il mondo.
Il progetto ha fatto registrare 1300 utenti coinvolti, 380i video caricati, 41 paesi da cui sono arrivati i progetti, e una percentuale di under 30 del 67%.
Il successo di questa operazione è stato tale da voler confermare per il prossimo anno una nuova edizione del contest e della partnership tra Userfarm e Nespresso.
La giuria, formata dai grandi cineasti Gaëlle Denis, Eva Weber, Erik Schmitt e Alfonso Gonzalez, direttore dei rapporti con i clienti di Nespresso, ha scelto di premiare i seguenti vertical film:
· Scars: un film potente e suggestivo, girato in bianco e nero dal regista spagnolo Franzo Nájera che si concentra sulla propria immagine e sulla propria identità.
· Decollo Verticale: un film toccante e divertente, che esamina i temi della vita quotidiana e le relazioni umane, il film è firmato dall’italiano Italo Draperi
· An Ordinary Life: un’edificante e struggente celebrazione delle relazioni familiari, la regia è della russa Lidia Sheinin.