La joint venture italo-brasiliana, formata da Filmmaster Events e SRCOM, incaricata di realizzare le Cerimonie Olimpiche e Paralimpiche di Rio 2016 e il Viaggio della Torcia inizia ufficialmente il countdown per gli ultimi 6 mesi che mancano alla tanto attesa Cerimonia di apertura delle Olimpiadi. La Cerimonia di apertura si terrà nella cornice del Maracana a Rio de Janeiro il 5 agosto 2016, qui l’ultimo tedoforo entrerà nello stadio per l’accensione della fiamma olimpica per uno spettacolo atteso da oltre 3 miliardi di persone.
Antonio Abete, CEO di Filmmaster Events, spiega: “Il 2016 che abbiamo atteso per questi 5 anni, dal 2011 quando abbiamo vinto il pitch olimpico è finalmente arrivato. Stiamo operando dall’Italia e da Rio per poter portare a termine la produzione delle Cerimonie e del viaggio della Torcia. L’appuntamento olimpico ci vedrà in campo anche per la produzione del viaggio della Torcia: un impegno che richiede uno sforzo produttivo incredibile, ma ci darà senza dubbio molte soddisfazioni, 250 città, 10.000 tedofori e oltre 20.000 km negli incredibili paesaggi brasiliani, dalle grandi città ai confini dell’Amazzonia”.
È iniziato a metà dello scorso anno il reclutamento di 12.000 perfomer volontari che saranno tra i protagonisti delle cerimonie e per i quali sono stimate 1.500 ore di prove. Lo staff di produzione che guiderà i lavori sarà composto da 150 professionisti provenienti da tutto il mondo a cui si affiancheranno circa 1.000 volontari di produzione per 400.000 ore di lavoro totali. Previsti l’impiego di 3.000 kg di fuochi d’artificio, 14 km di cavi, 2.000 luci, 76.000 kg di impalcature.
I registi che firmeranno le Cerimonie Olimpiche saranno: Fernando Meirelles, Daniela Thomas, Andrucha Waddington. Le Cerimonie Paralimpiche invece vedono il pluripremiato artista brasiliano Vik Muniz, Marcelo Rubens Paiva, e Fred Gelli.