Secondo una ricerca di Gfk, ogni italiano impiega oltre 5 ore e mezza a settimana in attività finalizzate a migliorare il proprio look. Sentirsi bene con se stessi è la ragione principale
Italiani popolo di vanitosi? Secondo un’indagine online GfK – che ha coinvolto oltre 27.000 consumatori in 22 Paesi – il nostro Paese è al primo posto per tempo dedicato alla cura della persona. In media, ogni italiano impiega oltre 5 ore e mezza a settimana in attività finalizzate a migliorare il proprio look (6,2 ore nel caso delle donne, 5 ore gli uomini).
Seguono in classifica argentini e americani, che dedicano al proprio aspetto circa 5 ore e un quarto a settimana. In fondo alla graduatoria troviamo i cinesi, che dichiarano di spendere meno di tre ore a settimana per la cura della persona.
Sentirsi bene con se stessi: questa la ragione principale – citata dal 69% degli intervistati – per cui gli italiani curano il proprio look e cercano di apparire al meglio. Nella classifica delle motivazioni, seguono nell’ordine la volontà di avere il controllo della situazione (39%) e quella di dare il buon esempio ai propri figli (30%).
Gli intervistati tra i 15 e i 19 anni citano al terzo posto la volontà di esprimere la propria personalità; tra i 20 e i 40 anni emerge la volontà di compiacere il partner mentre dopo i 40 diventa più importante diventare un esempio per i propri figli. La fascia di età che dedica più tempo alla cura della persona è quella compresa tra i 50 e i 59 anni, seguita da quella tra i 20 e i 29 anni.