ContactLab, entro il 2018 lo smartphone per gli italiani sarà il device primario da cui accedere ad internet

La ricerca mette anche in luce la costante crescita degli e-shopper: negli ultimi due anni sono 4 milioni in più

Entro il 2018 lo smartphone sarà il device primario da cui la popolazione italiana consulterà internet. A dirlo è lo European+ Digital Behaviour Study 2015 di ContactLab.

Secondo lo studio nell’ultimo anno gli utenti regolari di internet sono cresciuti di due milioni di unità (+8%) e questo grazie soprattutto all’utilizzo di una connessione mobile. Proiettando la crescita degli ultimi 3 anni (+96%, quasi il raddoppio) dell’adozione dello smartphone come strumento di navigazione al 2018, oggi usato da quasi 16 milioni di italiani tra i 16 e i 65 anni, l’indagine ha previsto questo superamento, che trasformerà le esigenze dei consumatori affinando le loro aspettative nei confronti dell’esperienza vissuta quando si relazionano con un brand.

European_Digital_3

Crescono con costanza anche gli online shopper: in Italia negli ultimi due anni sono aumentati di 4 milioni di unità, distribuiti tra tutte le categorie merceologiche, anche se rispetto agli altri Paesi europei è ancora lontana in termini di potenzialità di adozione dello strumento.

Nell’ultimo anno 12.4 milioni di cittadini, corrispondenti al 43% degli utenti internet regolari, hanno fatto almeno un acquisto online.

La categoria più popolare continua ad essere l’abbigliamento, acquistato online dal 46% degli online shopper (spesa media 408€), i trasporti o viaggi (41%) mentre la più interessante, da monitorare, sono gli alimentari, per i quali gli online shopper (14%) hanno speso in un anno in media 200 euro.

Rispetto allo scorso anno la spesa media pro capite è rimasta pressochè invariata, 1200€; PayPal si conferma al primo posto che per la prima volta in Italia scalza il primato della carta prepagata, storicamente lo strumento più utilizzato dagli online shopper nostrani.

L’email è, ormai da anni, l’azione più diffusa in Italia (e in Europa) durante la navigazione online. L’82% degli utenti internet regolari italiani è iscritto ad almeno una newsletter, e da anni va consolidandosi la tendenza a fidarsi dei contenuti delle newsletter che si è scelto di ricevere. È per questo motivo che l’email, oltre ad essere la prima scelta tra i canali digitali quando si decide di rimanere in contatto con i brand, esercita una forte influenza sulle decisioni di acquisto: il 63% degli iscritti ad almeno una newsletter dichiarano di essersi recati in negozio a comprare il prodotto pubblicizzato nell’email, mentre il 42% di acquistare direttamente online partendo da un link in newsletter. Comportamenti, questi, che sono andati intensificandosi negli anni mostrando un consumatore sempre più evoluto e consapevole.

Shopping oltreconfine e attrattività dei prodotti italiani all’estero
Quasi il 25% della spesa media annuale europea viene fatta oltreconfine; gli italiani sono tra gli online shopper più abituati ad acquistare online su siti esteri, seguiti da Gran Bretagna, Germania, USA e Cina.

La ricerca di ContactLab conferma una volta di più che il Made in Italy è una garanzia di unicità e affidabilità in tutto il mondo, tanto che ad esempio un online shopper su tre nell’area cinese, e un online shopper americano su quattro consiglierebbero di fare un acquisto su un sito italiano.
All’italia viene soprattutto riconosciuta l’alta qualità e l’unicità dei prodotti, e soprattutto l’affidabilità e la sicurezza dei siti web italiani.

ContactLab, entro il 2018 lo smartphone per gli italiani sarà il device primario da cui accedere ad internet ultima modifica: 2015-10-19T12:36:10+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts