Sec Relazioni Pubbliche e Istituzionali ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 75% del capitale sociale di Kohl Pr – und Partner GmbH, società indipendente con sede a Berlino. Nata nel 1984, Kohl Pr è stata una delle prime agenzie in Germania a focalizzarsi sulla comunicazione politica e nella gestione di temi rilevanti per la società e i decisori politici. Ha un fatturato che nel 2015 sfiorerà 1,5 milioni di euro.
Sec compie così un ulteriore passo nella costruzione di una presenza diretta in Europa dove già detiene la maggioranza di Cambre SA, la società con sede a Bruxelles che opera nell’attività di lobbying e public affairs presso le Istituzioni dell’UE, e della società di pubbliche relazione ACH Cambre a Madrid.
L’agenzia italiana, che ha chiuso il 2014 con un fatturato consolidato di più di 21 milioni di euro, conta oggi oltre 100 professionisti solo in Italia, fra l’head quarter di Milano, le controllate di Roma, Torino e Bari, e le sedi di Udine, Venezia, e Messina.
Sarà Peter Rall, che ha dato un contributo essenziale alla crescita dell’agenzia Kohl Pr in Germania, a continuare a guidarla nella sua funzione di amministratore delegato e membro del board, dove sarà affiancato da Erhard Shoewel, altro socio dell’agenzia, Tom Parker l’amministratore delegato di Cambre SA, che assumerà la carica di vice presidente, e da Fiorenzo Tagliabue con la carica di presidente.