Attraverso il profilo, gestito da Hagakure, i visitatori potranno ottenere informazioni live sull’evento
Dalla collaborazione tra Twitter Italia ed Expo Milano nasce il “Social info point” @AskExpo. Il servizio fornirà in tempo reale, in lingua italiana e inglese, risposte a tutte le domande sulll’Esposizione Universale riguardanti quattro aree tematiche: comprare, visitare, scoprire, muoversi. Dagli aspetti logistici ai consigli di intrattenimento, dai luoghi di interesse ai servizi per i visitatori, da come muoversi fino alle informazioni sull’offerta turistica della città e i servizi di pubblica utilità, tutte le domande troveranno risposta in 140 caratteri. Circa 300 le domande attese al giorno. La gestione del profilo è stata affidata a un team dell’agenzia Hagakure.
Per Twitter si tratta di una prima assoluta nel mondo con un servizio di questo tipo per un evento di così grosse dimensioni, hanno spiegato Salvatore Ippolito, country manager di Twitter Italia e Antonella Di Lazzaro, direttore media del social newtork. L’aspettativa è che in futuro anche altre istituzioni, come ad esempio le amministrazioni cittadine, possano sfruttare questa possibilità. “Twitter è live, conversazionale e pubblico e per questi motivi rappresenta la piattaforma ideale per lo sviluppo di servizi di ‘citizen care’” ha commentato Ippolito.
L’account @AskExpo sarà visibile in tutti i materiali di comunicazione di Expo 2015 tra cui affissioni, Info Point, biglietti, programma e digitale.