Dopo l’accordo con Google a marzo, una nuova alleanza R&D per creare occhiali smart e desiderabili
Luxottica Group e Intel hanno annunciato l’avvio di una collaborazione pluriennale di ricerca e sviluppo finalizzata a realizzare occhiali di fascia alta, di lusso e sportivi, dotati di funzioni smart.
Già lo scorso marzo Luxottica aveva firmato un simile accordo con Google, che a sua volta secondo il WSJ avrebbe abbandonato Texas Instruments per far funzionare la prossima generazione di Glass con microprocessori Intel.
Negli ultimi tempi lo sviluppo dei Glass e delle applicazioni dedicate è stato fortemente rallentato della perdita di interesse da parte degli sviluppatori, non così sicuri come un tempo che tali device incontreranno il favore del pubblico. Come spiega la nota, l’alleanza tra Luxottica e Intel “amplierà i confini della ricerca e sviluppo, anticipando i risultati che la tecnologia intelligente apporterà nel futuro al settore degli occhiali, con l’obiettivo finale di supportare la progettazione di prodotti di tendenza, smart e al tempo stesso funzionali e appetibili per i consumatori”.
Il primo prodotto frutto della collaborazione tra Luxottica e Intel verrà lanciato nel corso del 2015.