Massimo Guastini (Adci), Marco Testa (Assocom), Paola Marazzini (Google) sul palco danno il via alla kermesse
Un programma ricco di contributi, un organizzazione e un allestimento oltre le aspettative. L’apertura del sipario di IF Italians Festival ha svelato forma e contenuti dell’atteso appuntamento ideato da Adci, organizzato insieme ad Assocom e realizzato con il contributo del main sponsor Google.
Il Festival e’ il frutto del lavoro congiunto di un gruppo di persone, che volontariamente si sono messi a disposizione (a partire da Nicola Lampugnani, Davide Boscacci, Alessandra Lanza ed Emanuele Nenna), coinvolgendo altre realta’, come ad esempio Elita.
Per Marco Testa Italians Festival è “un punto di partenza”, fatto di fantasia, creatività, gioco e anche un’immensa fatica che permettono ogni giorno “di migliorare il nostro lavoro e di appuntire le idee”. Il presidente di AssoCom ha anche messo l’accento sull’occasione unica di riunire talenti e autori “al servizio di tutti”.
“Scrolliamoci la paura di dosso, iniziamo a dominarla per farci venire idee in grado di migliorare il nostro contesto, se non addirittura il mondo”. Questo l’invito di Massimo Guastini, presidente Adci. Guastini ha promesso che i tre giorni del festival permetteranno di esplorare la creatività dando soprattutto esempi, non solo con le parole, augurandosi che l’anno prossimo anche Upa si affianchi ad Adci e AssoCom nell’organizzazione del festival dedicato alla creatività, abbattendo quelle “pareti divisorie” che sono sintomo di diffidenza.
“Creatività vuol dire costante innovazione e l’innovazione è nel dna di Google”, anche perché la tecnologia senza l’anima del pensiero creativo sarebbe ben poco. Per Paola Marazzini, agency lead Google Italy, “il digitale è un grande banco di prova per la creatività, a cominciare dalle piattaforme tecnologiche che rendono possibili conversazioni e relazioni tra brand e consumatori. La creatività può aiutare le aziende a essere always on, così come lo sono già da tempo i consumatori, o mettendo il prodotto al centro grazie a contenuti utili, interessanti, rilevanti e contestualizzati”. Google, che di IF! è il main sponsor, è pronto a condividere best practice, suggerire visioni e fornire orientamenti, ha aggiunto Marazzini, non come antagonista delle agenzie, ma in una logica di collaborazione.
Una scelta etica forte, quella fatta da Adci e AssoCom, con l’invito a Roberto Saviano – in collegamento da New York – ad aprire IF!. Per il giornalista e scrittore la creatività “è uno spazio ‘altro’ dalla crisi e dalla conflittualità” che appesantiscono il Paese. “La creatività fa, e connette creazione, fantasia e talento, è il nostro petrolio e anche la nostra speranza” ha detto Saviano.