Svelati i primi appuntamenti dell’evento, ancora work in progress, a cui sta lavorando anche Assocom. Google è main sponsor e con YouTube assegnerà due riconoscimenti e promuoverà un contest
Prende forma IF Italian Festival, nuovo appuntamento ideato dall’Adci e dedicato alla creativita’. Le date ufficiali sono quelle del 2, 3 e 4 ottobre, la location il Franco Parenti di Milano. Si paghera’ un ingresso (si sta studiando in questi giorni i prezzi e i vari pacchetti a cui si potra’ accedere) e si sta finalizzando una campagna di comunicazione che sosterra’ l’evento.
Il festival e’ stato presentato ufficialmente all’interno di una cornice prestigiosa come quella di Cannes, al quale si ispira nella forma e nella sostanza. Ad illustrare il work in progress sono stati Nicola Lampugnani e Davide Boscacci (in rappresentanza di Adci), Alessandra Lanza (in rappresentanza di Assocom, che ha affiancato il Club nel progetto) e Paola Marazzini (agency leader di Google Italia, main sponsor del Festival).
“Il tema centrale e’ quello della creativita’ – hanno detto – e l’appuntamento e’ nato per sottolinearne il valore. La creativita’ in comunicazione nelle sue forme trasversali, advertising e non ovviamente, spiegata e discussa attraverso speech, talk show, workshop, eventi, ma vissuta anche attraverso il divertimento (ogni sera e’ previsto uno spazio per musica e party) e celebrata con i premi, gli Awards dell’Adci.
Le categorie di questa nuova edizione sono rimaste essenzialmente le stesse, ma venendo incontro al ‘modello Cannes’, sono stati inseriti anche premi per pr, promo activation, direct. Nel complesso saranno 10 le giurie a giudicare i lavori, con la novita’ di un responsabile di azienda al loro interno (clicca per leggere la notizia correlata).
Anche Google promuovera’ due premi: il primo riguarda il ‘Best use of YouTube’, un riconoscimento che si aggiunge agli Adci Awards e riguarda le categorie ‘Tv e altri schermi’ e ‘Cyber’.
Il secondo e’ YouTube ‘Seven days brief’ ed e’ un contest dedicato agli under 28 su un progetto no profit. I lavori iscritti verranno valutati secondo una logica che premiera’ i lavori “che non si possono skippare”. Il premio e’ un viaggio a Mountain View in visita ai centri dell’azienda.
Tra gli ospiti e i relatori che hanno gia’ aderito a If Italian Festival ci sono John Hunt, executive creative director Tbwa Worldwide che parlera’ di ‘Creativity without frontiers’, Mike Yapp, global director di The Zoo, il creative team di Google, che parlera’ di ‘The future of avdertising 3.0’, Mark Tungate, autore di un libro sull’adv ed editorial director di Epica (manifestazione di cui Brand News e’ media partner), con ‘Advertising now and tomorrow’ e lo scrittore Gianrico Carofiglio con ‘Le parole sono spade lucenti’.
Ci sara’ poi uno spazio dedicato agli incontri tra creativi senior e i giovani all’interno de ‘Il grande venerdi’ di Enzo’ (appuntamento che da anni ricorda l’impegno di Enzo Baldoni), ma il programma e le partnership sono ancora in via di definizione. In generale, si sta cercando un maggiore collegamento sia con le aziende che con le amministrazioni locali. Anche in termini di sponsor.
A supporto del Festival e’ in fase di lavorazione una campagna che porta la firma creativa dei soci Adci Luca Pannese e Luca Lorenzini, mentre il lavoro di brand identity su If e’ stato curato da Francesco Guerrera.