Secondo l’analisi di comScore MobiLens sono circa 12 milioni gli italiani che utilizzano un secondo schermo mentre guardano un programma tv. Il 54% afferma di cliccare sulla pubblicità online
Gli italiani davanti alla tv sono contemporaneamente anche assidui frequentatori di social network. Lo certifica un’analisi di comScore MobiLens (ripresa da eMarketer), secondo la quale uno su due tra i ‘second screeners’ – cioè coloro i quali utilizzano un secondo schermo (ad esempio uno smartphone oppure un tablet o un pc) mentre guardano un programma tv – nel tempo in cui è davanti al televisore visita piattaforme come Facebook e Twitter. Un terzo dice invece di scambiare messaggi e poco più di un quarto accede col telefono a informazioni sul programma che sta guardando.
Dalla ricerca emerge che tra i possessori di smartphone che sono stati indirizzati a visitare un social network su input di un programma televisivo il 70% afferma di aver letto dei contenuti postati dalle organizzazioni stesse, marchi o eventi.
Più della metà (54%) afferma di aver cliccato su un’inserzione pubblicitaria. Una percentuale molto alta, rilevano gli analisti, considerando per esempio che a marzo 2013 la media dei ‘clic’ (CTR – ‘ clickthrough rates’) sulle pubblicità di Facebook in Italia era dello 0,44%, secondo Saleforce Social.com. Dunque, stando alle stime di eMarketers secondo le quali in Italia quest’anno il numero di persone che possiedono almeno uno smartphone sarà di 25,8 milioni, oltre 12 milioni di questi utenti, per comScore, visiteranno social network mentre stanno guardando la tv. E sei milioni cliccheranno su una pubblicità online.