eBay ha annunciato di aver chiuso un accordo per l’acquisizione da Etsy del marketplace di moda pre-loved consumer-to-consumer Depop. La cifra prevista per la transazione, che dovrebbe essere finalizzata nel corso del secondo trimestre, è di 1,2 miliardi di dollari in contanti.
Depop, nato in Uk e molto attivo anche sul mercato Usa, era stato acquistato da Etsy cinque anni fa per 1,6 miliardi di dollari.
Il marketplace di moda basato sulle community sta vivendo un momento di forte sviluppo con vendite annue lorde pari a circa 1 miliardi di dollari nel 2025, e una crescita particolarmente accelerata sul mercato statunitense dove proprio qualche giorno fa ha lanciato la campagna ‘Depoponomics’ che racconta la pratica del resale come una forma di autofinanziamento.
Alla fine dello scorso anno, Depop contava 7 milioni di acquirenti attivi, quasi il 90% di età inferiore ai 34 anni anni, e oltre 3 milioni di venditori attivi.
“Siamo fiduciosi che, come parte di eBay, Depop sarà ancora meglio posizionato per una crescita a lungo termine, beneficiando della nostra scala, delle offerte complementari e delle capacità operative”, ha dichiara Jamie Iannone, ad di eBay, secondo il quale la moda nel C2c rappresenta oltre 10 miliardi di dollari in volume lordo di merci, in crescita del 10% anno su anno.
L’integrazione di Depop accelererà la strategia C2C di eBay, ampliando la sua portata presso i consumatori più giovani e attenti alla moda ed espandendo la sua presenza in uno dei settori più dinamici del resale.
eBay, inoltre, amplierà la visibilità dell’inventario di Depop, anche attraverso opportunità di cross-listing, che amplificheranno la domanda globale e sbloccheranno ulteriori opportunità di mercato. Dopo la conclusione della transazione, Depop manterrà nome, marchio, piattaforma e cultura aziendale.






