La nuova operazione pubblicitaria dell’ente del turismo svedese Visit Sweden mette in palio nientemeno che cinque isole tra le oltre 267.000 del paese, invitando i turisti a candidarsi per diventare loro custodi per 12 mesi.
L’iniziativa Your Swedish Island coglie in pieno il sogno di molti di fuggire su un’isola privata, che garantisca spazio, riposo e recupero. Un lusso che fin ora hanno potuto soddisfare solo i miliardari, e adesso accessibile, anche se temporaneamente, a tutti i cittadini stranieri (miliardari esclusi), che potranno trasformare questo sogno in realtà semplicemente caricando sul sito un video nel quale spiegano perché meritano il diritto d’uso per un anno di una delle cinque isole selezionate (Medbådan, Flisan, Storberget, Tjuvholmen e Marsten). Una giuria selezionerà i vincitori in base alla creatività del messaggio e alla motivazione personale, i quali vinceranno un viaggio in Svezia.
L’operazione è funzionale a trasmettere il concetto che il vero lusso non è rappresentato da esclusività o eccesso, quanto dal poter godere di semplicità, spazio, equilibrio e natura.
Secondo un recente sondaggio globale di YouGov per l’ente, le persone hanno dichiarato di essere attratte dal silenzio, dall’aria fresca e dal libero accesso alla natura. Il 77% degli intervistati ha detto che prenderebbe in considerazione l’idea di visitare un’isola svedese e il 44% ha affermato che fuggirebbe volentieri dalla folla andando sulla propria isola. In Germania e in Francia, una persona su cinque ammette pure che apprezzerebbe passare del tempo lontano dal proprio partner.
“La Svezia ha più isole di qualsiasi altro paese al mondo e vorremmo invitare le persone a godere di quella che potrebbe essere la forma più autentica di lusso: la pace e la tranquillità della natura sulla propria isola”, ha commentato Susanne Andersson, ceo di Visit Sweden. “Se non otterrete una di queste isole, non preoccupatevi. La Svezia ne ha molte altre di cui tutti possono godere”, alludendo al diritto di ogni visitatore di campeggiare liberamente ovunque voglia.


Le isole selezionate sono sì ‘isolate’, ma comunque abbastanza vicine a una città o a una comunità locale per le necessità primarie. I vincitori avranno il diritto d’uso per dodici mesi, nei quali potranno fare sull’isola ciò che vogliono a modo proprio, purché si segua il “diritto di pubblico accesso” (Allemansrätten) e si rispetti la legge svedese, fauna selvatica, l’ambiente e gli altri visitatori.






