È ripartito il progetto Applepairing, il format che unisce le mele della Val Venosta alle eccellenze gastronomiche italiane organizzato da VIP Mela Val Venosta, guidata dal direttore marketing Benjamin Laimer, in collaborazione con l’agenzia creativa Coo’ee Italia.
Il tour è partito all’inizio del 2025 con Lazio e Umbria, è proseguito in Veneto, oggi è online in Toscana e nel 2026 toccherà altre tre regioni, tra cui il Piemonte. Il nuovo percorso, più strutturato, valorizza l’incontro tra le mele della Val Venosta e le tradizioni culinarie regionali italiane con la guida della nutrizionista e divulgatrice influencer Chiara Manzi.
Il progetto, itinerante e scalabile, mira a creare un legame autentico con i territori, parlando alle persone nei loro contesti quotidiani e costruendo un’awareness mirata e radicata a livello locale. Ogni tappa viene sviluppata su misura, con piani media e contenuti calibrati sugli obiettivi della singola regione.
Ad esempio, la tappa nel Veneto ha previsto una campagna di comunicazione attivata su piattaforme digitali e quotidiani online, con una forte componente visiva pensata per catturare l’attenzione in modo diretto.
Il media mix ha previsto una serie di uscite con piano editoriale digitale, sponsorizzazioni su Meta con obiettivo l’awareness e su Google Ads per generare traffico qualificato, un piano digitale dedicato, contenuti diffusi anche attraverso i canali di Chiara Manzi. Risultati, quasi 4 milioni di impression e oltre 40.000 visite alla landing page, con buoni livelli di attenzione per i contenuti video, a conferma dell’interesse verso un racconto che unisce food, territorio e benessere. I quotidiani digitali locali hanno invece contribuito a rafforzare la presenza sul territorio.
Presso i punti vendita, l’operazione ha previsto attività di cross-selling e allestimenti dedicati nei quali le mele Val Venosta vengono affiancate ai prodotti tipici delle regioni coinvolte. In Veneto, il progetto è stato rafforzato da un concorso a premi attivo in punti vendita selezionati, realizzato con l’insegna Famila del gruppo Unicomm.
Credits
Agenzia: Coo’ee Italia
CEO: Mauro Miglioranzi
Direzione creativa: Alessandro Tosatto
Art direction: Kevin Tassi
Videomaker: Alessandro Tarocco
Head of Social & Digital: Giorgia Benetton
SMM: Camilla Zorer
Coordinamento e supervisione di agenzia: Chiara Invidia
CDP: Rohd Studio
In collaborazione con la Dottoressa Chiara Manzi







