Il Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP ha pubblicato un bando di gara inerente la “Procedura di selezione dell’organismo di selezione dell’organismo di esecuzione del programma di informazione e promozione dei prodotti agricoli sui mercati terzi: Corea del Sud – Cina” Regolamento UE n. 1144/2014 Call 2026, con l’invito agli operatori economici interessati a presentare un’offerta.
Le attività oggetto di bando sono relazioni pubbliche; sito web, media social; pubblicità; strumenti di comunicazione; eventi.
Il budget complessivo delle attività proposte dai partecipanti alla gara arriva a un massimo di € 1.075.000 IVA esclusa, comprensivo dei costi relativi alla realizzazione delle attività di progetto e del compenso dell’organismo di esecuzione, ovvero l’onorario dell’operatore economico.
Riguardo la Corea del Sud, gli obiettivi vanno dal presidio del mercato al rafforzamento e consolidamento del posizionamento premium, oltre che attività di educazione sull’autenticità del prodotto. Le target audience sono i consumatori finali, gli operatori di settore come importatori, GDO, HO.RE.CA, negozi specializzati, media e key opinion leader, oltre che istituzioni come le Camere di commercio e intermediari di alto livello.
Per la Cina viene invece richiesto il piano per il consolidamento del mercato, dato che il livello di conoscenza del prodotto è ancora limitato. Le attività non riguarderanno il consumatore finale, ma gli operatori specializzati, media e influencer gastronomici e istituzioni.
Il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena è stato fondato nel 1993 e oggi raggruppa quasi 50 aziende del comparto. Tra le realtà consorziate figurano alcuni dei marchi storici del settore, attive fin dall’inizio del Novecento.





