Publicis Groupe amplia la campagna Working With Cancer con un AI Coach che aiuta le aziende a migliorare la vita dei dipendenti con il cancro

Il sistema di IA aiuta ogni azienda ad attivare un supporto personalizzato e pratico per i dipendenti che si trovano a convivere con il cancro sulla base di evidenze scientifiche

Lanciata tre anni fa al World Economic Forum, la campagna Working With Cancer continua ad evolversi incorporando evidenze scientifiche su come le politiche di supporto sul posto di lavoro possono effettivamente migliorare la vita di chi sta guarendo.

Una nuova ricerca del Memorial Sloan Kettering Cancer Center e della Mayo Clinic, condotta dalle dottoresse Victoria Blinder e Gina Mazza, ha infatti evidenziato le prove di un legame tra il poter contare su un’occupazione continuativa, o poter tornare al lavoro, dopo una diagnosi di cancro e una migliore qualità della vita legata alla salute. Lo stesso vale per le condizioni sul posto di lavoro, rafforzando l’importanza della flessibilità, della comprensione e di adeguati adattamenti durante il trattamento e la guarigione.

La qualità della vita è migliorata del 28% per le persone occupate rispetto a quelle non, così come la funzionalità fisica superiore di circa il 29%. I pazienti occupati hanno registrato 3,7 volte meno probabilità di soffrire di sintomi depressivi da moderati a gravi e 2,4 volte meno di ansia rispetto ai partecipanti disoccupati.

Working With Cancer ha quindi realizzato un AI Coach che, sulla base di questi risultati, aiuta i datori di lavoro a tradurre questi insight in un supporto personalizzato e pratico per ogni dipendente che si trova a convivere con il cancro, adattando le proprie politiche sanitarie, di benefit e sul posto di lavoro alle esigenze individuali.

L’AI Coach, basato su Large Language Model e progettato per affrontare le difficoltà riscontrate da pazienti, manager, responsabili delle risorse umane e dei benefit, include protezioni create appositamente che permettono alle aziende di caricare in sicurezza le proprie policy affinché i dipendenti ricevano una guida su misura per la loro situazione reale. Il sistema di IA attinge da risorse selezionate e verificate dei partner esperti di Working With Cancer, fornendo risposte accurate e trasparenti ed evitando i rischi associati alle ricerche sulla salute su internet. Un’architettura multi-agente specifica per ogni compito supporta i pazienti affetti da cancro, i manager e i colleghi con una guida sensibile al contesto, con limiti rigorosi che impediscono la diagnosi medica. La privacy e l’anonimato sono fondamentali, e nessun dato viene conservato oltre la singola sessione.

La novità viene comunicata da una campagna globale che invita i datori di lavoro ad agire e a sottoscrivere l’impegno di estendere questi benefici a più dipendenti. Creata da Publicis Conseil, viene diffusa grazie a un contributo dal valore massimo di 100 milioni di dollari in media pro bono donati da partner tra cui Disney, Google/Youtube, Zeta Global, TikTok, NBCUniversal, Paramount, iHeartMedia, Westwood One, Clear Channel Outdoor, Captivate, Screenvision e NCM.

Il film chiarisce che i datori di lavoro non hanno un ruolo marginale nell’esperienza del cancro, ma possono anzi essere una parte significativa della guarigione, della dignità e della qualità della vita. Lo dirige Kailee McGee, regista pluripremiata sopravvissuta al cancro al IV stadio, riportando le testimonianze di sopravvissuti di ogni estrazione sociale — inclusi ceo, celebrità e dipendenti — che raccontano come il lavoro li abbia aiutati a mantenere la normalità e il controllo durante il trattamento. I partecipanti includono sopravvissuti di Walmart, L’Oréal, Pfizer, Barclays, Accenture e Carrefour e, in ultimo, anche lo stesso ceo di Publicis Groupe, Arthur Sadoun.

Screenshot

Gli scatti fotografici firmati da Sandro Miller, ritrattista, anche lui sopravvissuto al cancro al IV stadio, appaiono oggi in un takeover out-of-home a Times Square, in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro.

Dalla sua nascita, Working With Cancer è cresciuto fino a diventare un movimento globale di oltre 5.000 aziende, che protegge più di 40 milioni di lavoratori in tutto il mondo.

Publicis Groupe amplia la campagna Working With Cancer con un AI Coach che aiuta le aziende a migliorare la vita dei dipendenti con il cancro ultima modifica: 2026-02-04T16:20:48+01:00 da Redazione

Related posts