Online la serie che racconta i fenomeni fisici che accompagnano i gesti atletici attraverso le storie di sport e di vita dei 6 protagonisti
“La Fisica delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali”, il vodcast di A2A con il Prof. Vincenzo Schettini ideato in occasione dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026, è disponibile da oggi anche sulla piattaforma RaiPlay, grazie alla collaborazione tra la Direzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali e Rai Pubblicità.
Un format video di 6 episodi di circa 20 minuti, che unisce taglio scientifico e intrattenimento, in cui Schettini – docente di fisica e divulgatore scientifico – attraverso il dialogo con alcuni atleti spiega la fisica applicata agli sport invernali, con al centro una parola chiave riferita sia alla dimensione sportiva che a quella umana. 6 storie che offrono lo spunto per conoscere i ‘dietro le quinte’, anche scientifici, delle performance atletiche e approfondire le esperienze di ciascun protagonista.
Il progetto è nato dalla volontà di A2A, partner domestico dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, di continuare a promuovere il valore dello sport come strumento di crescita, integrazione e benessere collettivo: principi alla base dell’agire del Gruppo insieme all’impegno per contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone. Un’iniziativa concreta per essere vicini ai territori che ospitano l’evento e a chi lo seguirà, che si unisce all’attenzione nei confronti delle nuove generazioni. Una nuova tappa della collaborazione tra A2A e il Prof. Schettini, che nel 2025 è stato ambassador del Gruppo per il progetto nazionale per le scuole e la promozione di iniziative divulgative dedicate al funzionamento degli impianti.
Al centro della prima puntata, con ospite l’atleta Paralimpico di snowboard Riccardo Cardani, il concetto di “Reazione”, la capacità di gestire le difficoltà sia sulla tavola da neve sia nella vita. Con l’ex atleta e ora allenatrice di pattinaggio Anna Memola si parla di “Conservazione” e della capacità di essere costanti mantenendo le passioni pur di fronte ai cambi di prospettiva. La terza puntata è dedicata alla “Traiettoria” con il racconto dell’esperienza dello sciatore freestyle Ian Rocca sul valore di una critica costruttiva per intraprendere nuovi percorsi. Con la maestra di sci alpino Beatrice Lacedelli il tema sono le “Forze” e la combinazione di fattori e ispirazioni, positive o negative, che rendono possibile il raggiungimento di un risultato. Con la giovanissima promessa dell’hockey Chiara Carioti si dialoga sulle “Leggi” che governano i gesti atletici e, di riflesso, sulla relazione tra regole e obiettivi conseguiti. La serie si conclude con l’atleta Paralimpico di sci alpino Giacomo Bertagnolli con cui si affronta il tema dell’“Equilibrio” come condizione che si raggiunge attraverso l’evoluzione, approfondendo la conoscenza di una disciplina che richiede sensibilità, precisione e grande lavoro di squadra.
La serie è stata scritta e prodotta da Rivista Undici e Most – Studioeditoriale.






