Fa un po’ sgranare gli occhi la campagna pensata dal brand di abbigliamento outdoor Columbia che, per distinguersi nell’orgia pubblicitaria del Super Bowl, vuole attirare l’attenzione della gente con una birra alla cacca di orso. Così, giusto per dare un assaggio di vita selvaggia a chi è concentrato in un’attività sedentaria e prevalentemente casalinga come guardare la partita.
L’idea della campagna “Nature Calls” è dell’agenzia Adam&eve\Tbwa e punta a dimostrare che Columbia è progettata per affrontare qualunque sfida della natura, dal nevischio ghiacciato alle punture di insetti, rendendo più piacevoli anche le parti peggiori delle esclusioni all’aria aperta. Non a caso la piattaforma del brand è “Engineered for Whatever”.
L’agenzia ha chiesto aiuto alla Breakside Brewery di Portland, città natale anche di Columbia, che ha infuso vera cacca di orso nell’acqua utilizzata nel processo di birrificazione, vogliamo sperare in quantità omeopatiche.
Oltre all’ingrediente ‘distintivo’, la birra è prodotta con l’acqua del fiume Bull Run, grani maltati coltivati nel Pacifico nord-occidentale e un tocco di miele e mirtillo nero.
La birra “Nature Calls” sarà disponibile presso lo stand di Columbia durante il Players Tailgate a Santa Clara, in California, domenica 8 febbraio, e presso i locali di Breakside Brewery.
Il film pubblicitario è interpretato da ex celebrità della NFL come Lance Moore, Daunte Culpepper, John Kuhn e Mike Remmers, incaricati di mostrare che “nessuno conosce l’outdoor meglio di Columbia”.
Ulteriori attività si svilupperanno sui social, inclusi teaser e test di assaggio a cura di creator, con influencer tra cui Joe Santagato, co-conduttore del podcast The Basement Yard.
“Una birra alla m***a d’orso proveniente da un marchio qualsiasi potrebbe sembrare una pazzia, e lo è. Ma noi siamo un marchio outdoor che ha una storia nel “punzecchiare l’orso”, e questa volta si tratta di un orso nero”, ha affermato Matt Sutton, svp e head of marketing di Columbia. “Essere leggermente fuori di testa è proprio il punto. È così che riusciamo a emergere in un momento in cui i nostri concorrenti trasmettono spot standard da 8 milioni di dollari. Volevamo orchestrare una trovata speciale che parlasse del nostro amore per Portland e per l’outdoor, in un modo che non dimenticherete mai”.
Ant Nelson, chief creative officer di Adam&eve\Tbwa, ha aggiunto: “Da quando lavoriamo con Columbia, abbiamo visto quanto seriamente prendano la loro missione di rendere la natura piacevole. Combattere tempeste o temperature sotto zero è una cosa. La m***a d’orso è tutt’altra faccenda. Non eravamo sicuri che persino Columbia e Breakside potessero renderla gradevole, ma in qualche modo ci sono riusciti”.






